Opportunità di stage in Ferrarelle

Ferrarelle Spa, azienda a capitale interamente italiano che opera nell’imbottigliamento e nella distribuzione di acque minerali a livello nazionale ed internazionale offre a giovani laureati e laureandi magistrali la possibilità di intraprendere un percorso di sviluppo e crescita professionale attraverso un’esperienza di Stage nell’Area Ingegneria di Produzione.

Il tirocinante parteciperà a tutti i processi relativi alle fasi di studio, installazione e produzione di una linea di imbottigliamento.

Obiettivi del programma di stage sono:

  • partecipare attivamente ad un progetto di studio ed analisi degli impianti produttivi;
  • comprendere l’uso di nuove tecnologie e dei sistemi di controllo;
  • sperimentare le dinamiche di gestione ed organizzazione del lavoro;
  • affiancare le Unità Aziendali coinvolte nel processo di produzione.

Nello specifico, il Tirocinante parteciperà:

  • alla raccolta e all’analisi dei dati inerenti gli scarti di produzione per la costruzione di un sistema di categorizzazione e monitoraggio;
  • all’ individuazione e gestione di attività di riduzione dei fattori generanti gli scarti;
  • allo studio e redazione di procedure per la gestione fisico contabile degli scarti.

Termini dello Stage

Lo Stage avrà una durata di 6 mesi con impegno full time dal lunedì al venerdì e si svolgerà presso lo stabilimento Ferrarelle di Riardo(CE); è previsto inoltre un rimborso mensile pari ad € 500,00 e servizio mensa a carico Azienda.

Requisiti del candidato

I candidati dovranno essere laureati o laureandi magistrali in Ingegneria Meccanica, Elettronica; dovranno avere capacità relazionali, analitiche e di problem solving, buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

Modalità di accesso

È possibile candidarsi entro il 26 gennaio 2018 inviando cv aggiornato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I candidati valutati idonei ad un primo screening dei curricula saranno coinvolti in una serie di prove di selezione individuali e di gruppo.

 

Festival delle Carriere Universitarie

Il tuo sogno è intraprendere una carriera internazionale di successo? Da oggi puoi candidarti per il Festival delle Carriere Internazionali.

L’ evento, organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e patrocinato da importanti enti tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie ONU di IFAD - World Food Programme - ILO, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Unione Forense dei Diritti Umani, la Regione Lazio, si terrà a Roma dal 24 al 27 Marzo 2018.

La deadline di registrazione è stata spostata al 26  gennaio 2018!

L’evento si rivolge a giovani che vorrebbero intraprendere una carriera internazionale come diplomatici, esperti di comunicazione e giornalisti, o responsabili di diversi settori aziendali in società internazionali.

Per maggiori informazioni

Master Universitario di primo livello in "Infermieristica Neonatale" - anno accademico 2017/2018

E' stato pubblicato il bando di ammissione al Master Universitario di primo livello in "Infermieristica Neonatale" - anno accademico 2017/2018. Per ulteriori informazion clicca qui.

FIT - Percorso 24 CFU - riapertura termini presentazione attestazioni CFU conseguiti presso altri Atenei

Gli studenti già regolarmente iscritti al "Percorso 24 CFU" hanno tempo fino al 22 gennaio 2018 per presentare le attestazioni di CFU conseguiti presso altri Atenei. 

Scaduto tale termine, in assenza della suddetta integrazione, gli studenti dovranno sostenere gli esami indicati nel piano di studi presentato all’atto dell’iscrizione.

Avviso

Vai alla sezione dedicata

Master di I livello in "Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all'Attività Sportiva"

E' stato prorogato fino al 5/3/2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al Master di cui all'oggetto. Per ulteriori informazion clicca qui.

Corsi Apple iOS Foundation Program - proroga termine presentazione manifestazione di interesse

Al fine di favorire la presentazione dei moduli di manifestazione di interesse per la partecipazione al corso Apple “iOS Foundation Program”, questa Amministrazione ha deciso di prorogare i termini fino alle ore 12,00 del giorno 19 gennaio 2018. Entro quella data i candidati risultati idonei potranno consegnare la manifestazione di interesse presso l’Ufficio di Segreteria Studenti di Ingegneria, negli orari di apertura al pubblico.

Esclusivamente i candidati risultati idonei alla partecipazione all’edizione A - che avrà inizio lunedì 15 gennaio 2018 - che non avessero ancora provveduto a consegnare la manifestazione di interesse, dovranno provvedere alla consegna della stessa, direttamente in aula al docente di turno, prima dell’inizio delle attività didattiche. 

 

Proroga termini presentazione manifestazione di interesse

Avviso inizio corsi

Modello Manifestazione di interesse

DR approvazione atti

Bando

 

Selezioni part-time, convocazione vincitori secondo scorrimento graduatoria

Pubblicata la convocazione dei vincitori per scorrimento della graduatoria della selezione per l'affidamento a studenti di forme di collaborazione alle attività universitarie (part-time - bando pubblicato con D.R. 584 del 18/09/2017) per i Dipartimenti di: Economia, Architettura e Disegno Industriale, Medicina Sperimentale, Lettere e Beni Culturali.

Gli studenti vincitori per scorrimento sono invitati a presentarsi, muniti documento di identità in corso di validità, nel giorno, nell’ora e presso il luogo indicati nell'avviso allegato - secondo l'ordine di posizione in graduatoria.

Avviso convocazione vincitori per scorrimento

Sezione dedicata

Tirocini non curriculari presso la Banca d'Italia per laureati in Giurisprudenza

La Banca d’Italia attua un programma di tirocini formativi e di orientamento da tenersi presso la Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario e Finanziario della Sede di Napoli, rivolto a neolaureati in Giurisprudenza. Gli stage avranno durata di sei mesi, distinti in due cicli, e saranno avviati orientativamente, nei mesi di marzo e settembre 2018. Ai tirocinanti sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario pari a mille euro lordi mensili e buoni pasto gratuiti da utilizzare presso le locali strutture di ristorazione.
 
Requisiti fondamentali sono:
1)      possesso di laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2)      di non aver compiuto 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;

 

Le candidature dovranno essere presentate presso l'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dal 15/01/2018 al 16/02/2018 tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Bando e Domanda

FIT - Inizio corsi acquisizione 24 CFU

Si comunica che i Corsi relativi all’acquisizione dei 24 CFU avranno inizio a partire da lunedì 15 gennaio presso le sedi dei singoli Dipartimenti.

Per tutte le informazioni relative alla data precisa di inizio di ogni singolo corso le persone interessate possono consultare gli Avvisi in corso di pubblicazione sui siti dei Dipartimenti.

Offerta didattica
Ecco il prospetto riepilogativo degli insegnamenti attivi per il percorso formativo.

AMBITO DISCIPLINARE 
(art. 3 DM 616/2017)
INSEGNAMENTO CFU
per esame
SSD CFU
per SSD
DIPARTIMENTO
a)  Pedagogia, pedagogia sociale e didattica dell´inclusione Pedagogia generale 6 M-PED/01 6 PSICOLOGIA
Pedagogia sociale 6 M-PED/01 6
b) Psicologia Psicologia generale 6 M-PSI/01 6
c) Antropologia Antropologia culturale 6 M-DEA/01 6
d) Metodologie e 
tecnologie didattiche
Didattica della Storia 
dell’Arte e del Disegno
6 L-ART/04 2 DADI DICDEA DILBEC
ICAR/17 2 DADI – DICDEA – DILBEC
ICAR/18 2 DADI – DICDEA – DILBEC
Didattica del disegno Tecnico 6 ICAR/13 2 DADI – DICDEA
ICAR/17 4 DADI – DICDEA
Didattica della Tecnologia 6 ICAR/08 2 DADI – DICDEA
ICAR/10 2 DICDEA
ICAR/17 2 DADI – DICDEA
Didattica delle Scienze e 
Tecnologie Elettriche
6 ING-IND/31 6 DIII
Didattica della Lingua Italiana 6 L-FIL-LET/12 6 DILBEC
Didattica della Chimica 6 CHIM/03 6 DISTABIF
Informatica Giuridica 6 IUS/20 6 GIURISPRUDENZA
Didattica delle Lingue e 
Culture Straniere
6 L-LIN/02 6 SCIENZE POLITICHE
Metodologie didattiche per le 
Scienze economico-aziendali
6 SECS-P/08 6 ECONOMIA
Didattica della Matematica 6 MAT/04 6 DMF

Graduatoria bando per tirocini curriculari - seconda finestra

Pubblicata la graduatoria relativa alla seconda finestra del bando di selezione per il conferimento di contributi per tirocini curriculari.

Decreto approvazione atti

Allegato 1 - Elenco assegnatari

Allegato 2 - Elenco esclusi

Avviso

Gli interessati possono presentare reclamo, per errori od omissioni, avverso la graduatoria presso l'Ufficio Attività Studentesche - sito in Caserta al Viale Lincoln n. 5 - entro le ore 12,00 del giorno 22 gennaio 2017 ESCLUSIVAMENTE A MANO.

Per gli assegnatari del contributo che non lo avessero già fatto in sede di presentazione della domanda di partecipazione, si ricorda che è necessario, ai fini dell’erogazione del contributo medesimo, consegnare all’Ufficio Attività Studentesche il libretto diario di tirocinio entro e non oltre dieci giorni dalla conclusione del tirocinio. Tale libretto di tirocinio, altresì, dovrà essere coerente con il progetto formativo presentato dallo studente. Inoltre, nella stessa sede, è necessario comunicare il codice IBAN (intestato allo studente medesimo).

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Attività Studentesche.

 

Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
mercoledì: dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Recapito telefonico: 0823/274130

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Maggiori informazioni

Soroptimist International d'Italia - Essere leader al femminile

Il Soroptimist International d’Italia riconosce il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale di quanti si avvicinano al mondo del lavoro. A tal fine offre la possibilità a giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia di seguire gratuitamente un Corso di formazione di tre giorni su “ESSERE LEADER AL FEMMINILE.
Costruisci la tua leadership con noi” realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.

Per maggiori informazioni fai click qui

Termine ultimo per la rpesentazione delle domande: 19/01/2018

Concorso video "La mia Europa" bandito dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

L'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania ha bandito un concorso dal titolo "La mia Europa" in memoria di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane italiana rimasta vittima nell'attentato terroristicodi Berlino del 19 dicembre 2016.

Termine ultimo: 14/03/2018

Per maggori informazioni vai alla pagina ufficiale Facebook del concorso.

Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese”

italiadecide ha istituito d’intesa e con il patrocinio del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, il premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese”, con l’intento di rendere conoscibili concreti esempi di una pubblica amministrazione che risponde positivamente ai cittadini e alle imprese, sia in termini di qualità dei servizi erogati, sia in termini di produttività ed efficienza, e quindi impiego virtuoso delle risorse pubbliche.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato spostato al 22/01/2018

Per maggiori informazioni fai click qui

CONSORZIO ELIS: Talent Program Junior Consulting

Al via le selezioni per la 33 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 19 febbraio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche, che consente di vivere una work experience lavorando su reali progetti di consulenza commissionati dalle Aziende partner del Consorzio.
La partecipazione non prevede alcun costo per gli studenti, poiché il percorso è interamente finanziato dalle Aziende Consorziate, inoltre sono previste borse di studio mensili per tutti i partecipanti al percorso.
 

Candidati inviando il tuo CV a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilando il form online entro il 2 febbraio 2018.

  

FIT - Percorso 24 CFU - Ritiro Attestazione CFU conseguiti presso l'Ateneo

Il ritiro delle Attestazioni dei CFU conseguiti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, richieste da coloro che intendono iscriversi al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo, dovrà essere effettuato, personalmente o a mezzo delega, presso gli Uffici Amministrativi competenti (Uffici di Segreteria Studenti ed Ufficio per la Formazione e la Ricerca).

I predetti Uffici provvederanno ad informare gli interessati a mezzo mail non appena le attestazioni saranno disponibili per il rilascio.

Consulta la sezione dedicata.

Elenco definitivo Incentivazione iscrizioni di cui all'art. 1 comma 1, lett. e) - Legge 170/2003

Approvati gli atti e pubblicato l'elenco definitivo per il riparto del "Fondo per il sostegno dei giovani e favorire la mobilità studenti" per il perseguimento degli obiettivi indicati dall'art. 1, c. 1 lett. e) Legge 170/2003 per l'incentivazione dell iscrizioni ai corsi di laurea triennali delle classi L-30, L-35, L-7, L-8, L-9 a.a.2016/2017.

Vai alla sezione dedicata

Roll Royce Career Event

Vuoi intraprendere un percorso di crescita personale e professionale in Rolls-Royce UK?

Se sei un laureato o un laureando con 100 come voto minimo di laurea triennale o magistrale e con conoscenza della lingua inglese consulta le posizioni disponibili sul sito Rolls-Royce http://careers.rolls-royce.co.uk nella sezione “interns & graduates”.

 

Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” 2018

italiadecide ha istituito d’intesa e con il patrocinio del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, il premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese”, con l’intento di rendere conoscibili concreti esempi di una pubblica amministrazione che risponde positivamente ai cittadini e alle imprese, sia in termini di qualità dei servizi erogati, sia in termini di produttività ed efficienza, e quindi impiego virtuoso delle risorse pubbliche.

Per l’anno 2018  il Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” verrà assegnato ad attività svolte da Dipartimenti ad indirizzo ingegneristico, ossia ricompresi nelle Aree 08 e 09 di Università pubbliche, nell’ambito delle tecnologie per l’energia e l’ambiente.

La domanda, con la documentazione allegata, deve essere trasmessa entro le ore 12,00 del giorno 15 gennaio 2018, all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con timbro e firma del responsabile/rappresentante della Ricerca.

Il premio verrà assegnato a febbraio 2018 in occasione della presentazione del Rapporto annuale di italiadecide presso la Camera dei deputati.

Maggiori informazioni.

 

Medicina, per i dieci migliori studenti c’è un percorso di eccellenza. Alla Vanvitelli arriva il Programma MD/PhD

Un percorso di formazione di eccellenza per dieci futuri medici, la Vanvitelli, unica in Italia insieme all’Università di Torino, lancia un nuovo Percorso di eccellenza (Programma MD/PhD), in cui lo studente studierà e contemporaneamente farà ricerca scientifica dal 2° al  6° anno di corso di laurea in medicina e chirurgia.
I 10 studenti selezionati ogni anno non pagheranno le tasse universitarie e al tempo stesso riceveranno una borsa mensile di circa 1000€.
I giovani prescelti in determinati periodi dell’anno accademico e a partire dal 4 anno di medicina studieranno anche in prestigiosi istituti di ricerca, enti regolatori e università nazionali ed internazionali,  totalmente a spese dall’Ateneo.

I criteri di selezione saranno tutti oggettivi: per il 60% la posizione in graduatoria nazionale dell'accesso programmato a Medicina, per il 20% la media  del voto agli esami del I anno e per il 20% la più giovane età.
I 10 studenti scelti dovranno quindi: 1) conseguire 60 - in laboratori di ricerca del nostro Ateneo o di altre istituzioni, in aggiunta ai 360 crediti previsti nel piano di studi; 2) fare ricerca scientifica a livello internazionale documentata da pubblicazioni su riviste con peer review; 3) essere in regola con gli esami e mantenere una media non inferiore a 28/30. Questo percorso potrà condurre ad un accesso  prioritario al Dottorato di Ricerca e facilitare il percorso al  ruolo di  Ricercatore Universitario in funzione dell’attivazione del Policlinico di Caserta.


Tutti i dettagli sono definiti nel regolamento per il funzionamento del Programma MD/PhD.

 

Avviso ulteriore proroga termini di immatricolazioni a.a. 2017/2018 e proroga terza rata

Per l'anno accademico 2017/2018 sono prorogate le scadenze per le immatricolazioni corsi ad accesso libero, per il pagamento della seconda e terza rata immatricolati e per il pagamento della terza rata di iscrizione anni successivi al primo.

Leggi l'avviso per i dettagli delle nuove scadenze

Tirocinio per neo laureati nei Corsi di studio del Dipartimento di Scienze Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche

L’associazione Assogenerici – Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici e Biosimilari, con sede Roma, cerca due giovani neo laureati, per un tirocinio extra-curriculare in due aree tecniche:

1. Affari Regolatori e Farmacovigilanza sui seguenti temi:

  • Approfondimenti tecnico-legislativi relativi alle attività regolatorie, di farmacovigilanza e Informazione Medico Scientifica (in ambito farmaceutico).
  • Tenuta a giorno degli aggiornamenti di settore, mediante la consultazione giornaliera dei siti web di interesse farmaceutico.
  • Supporto al Responsabile Area Regolatoria, Farmacovigilanza e Informazione Medico Scientifica nell’allestimento di materiali informatici e cartacei, atti alla gestione delle attività di tipo regolatorio , di farmacovigilanza e di informazione Medico Scientifica dell’Associazione.
  • Primi contatti con gli associati e trasferimento delle informazioni da essi ricevute al Responsabile Area Regolatoria e Informazione Medico Scientifica di Assogenerici.

2. Area Tecnico- Scientifica, Produzione e Controllo qualità sui seguenti temi:

  • Approfondimenti tecnico-legislativi relativi alle GMP (Good Manufacturing Practices) e al sistema qualità in ambito farmaceutico.
  • Tenuta a giorno degli aggiornamenti di settore, mediante la consultazione giornaliera dei siti web di interesse farmaceutico
  • Supporto al Responsabile Area Tecnico-Scientifica, Produzione Industriale e Qualità di Assogenerici nell’allestimento di materiali informatici e cartacei, atti alla gestione delle attività di tipo tecnico, produttivo e “quality” dell’Associazione.
  • Supporto al Responsabile Area Tecnico-Scientifica, Produzione Industriale e Qualità di Assogenerici nelle attività volte all’implementazione della Direttiva 2011/62/EU “Falsified Medicine Directive” (FMD)
  • Primi contatti con gli associati e trasferimento delle informazioni da essi ricevute al Responsabile Area Tecnico-Scientifica, Produzione Industriale e Qualità di Assogenerici.

Per info: link al sito: http://www.assogenerici.it/it/home.htm

La selezione è rivolta a giovani neo laureati nei Corsi di studio del Dipartimento di Scienze Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche.

Il candidato ideale è in possesso delle seguenti caratteristiche:

• Laurea in discipline scientifiche di cui sopra

• Ottima conoscenza della lingua inglese

• Buona conoscenza dei sistemi informatici

• Forte motivazione e passione in ambito farmaceutico, soprattutto per gli aspetti di tipo regolatorio, farmacovigilanza e medico scientifico e di tipo tecnico, produttivo, analitico e di qualità

• Buone doti relazionali, umiltà, capacità di organizzazione e di gestione della complessità.

 

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., citando nell’oggetto l’area per cui intende candidarsi e cioè “STAGE AREA AFFARI REGOLATORI, FARMACOVIGILANZA E INFORMAZIONE MEDICO SCIENTIFICA” e/o “STAGE AREA TECNICO-SCIENTIFICA PRODUZIONE INDUSTRIALE E QUALITÀ”.

 

Contributo di accesso ai corsi singoli a.a 2017/2018

A parziale rettifica di quanto previsto dal Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018, approvato con D.R. n. 0531 del 31.07.2017, il contributo per l’accesso ai corsi singoli è fissato in € 100,00 limitatamente ai Corsi Singoli la cui ammissione è richiesta dallo studente per colmare debiti formativi in ingresso ai corsi di laurea magistrale biennali di questo Ateneo, ai sensi dell’art. 22 comma 5 del Regolamento didattico di Ateneo.

Per beneficiare della contribuzione, gli studenti devono esplicitare la motivazione della richiesta di accesso al corso singolo indicando i debiti formativi che si intendono colmare e il relativo corso di laurea magistrale biennale di questo Ateneo ad essi connessi. L’Ufficio di Segreteria Studenti competente dovrà verificare che quanto indicato dallo studente in tema di copertura del debito formativo sia coerente rispetto a quanto previsto in materia dall’ordinamento didattico del corso di laurea magistrale biennale.

Per tutti gli altri casi, l’importo del contributo per l’accesso ai Corsi singoli resta fissato in € 50,00 per ogni cfu, così come definito nel Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018.

Leggi l'avviso

L'Università ti porta al cinema!

Caserta - Da oggi andare al cinema costa meno. Presenta un documento che attesti il tuo status di studente e acquista i pacchetti promozionali riservati apposta per te. 
- Biglietti a 4,5 euro tutti i giorni della settimana a qualsiasi proiezione
- Biglietti a 4 euro in caso di pacchetto minimo di acquisto di 50 biglietti
- Biglietto + bibita + patatina o pop corn a 6 euro.

L'iniziativa è valida presso il Cinema San Marco di Caserta.

Decreto

Programma di Tirocini Maeci-Miur-Crui

Nell'ambito della Convenzione quadro sottoscritta con la Fondazione CRUI, si comunica che l'Ateneo ha aderito al programma di Tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero.
Il bando propone 348 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti Italiani di Cultura (IIC).
Possono partecipare al programma gli studenti iscritti ai cdl magistrali e a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica (nel caso di tirocini presso Ambasciate, Consolati e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali); oppure gli studenti iscritti ai cdl magistrali e a ciclo unico anche di area umanistica (nel caso di tirocini presso gli Istituti Italiani di Cultura).
La tempistica di riferimento è la seguente:
6 – 23 ottobre: Pubblicazione bando e invio candidature
24 – 30 ottobre: Preselezione atenei
31 ottobre –  30 novembre: Selezione MAECI-MIUR-F.CRUI
1 – 11 dicembre: Comunicazione vincitori e subentri
15 gennaio- 13 aprile 2018: Svolgimento tirocinio
 
Per leggere il bando e inviare la candidatura clicca su http://www.tirocinicrui.it/tirocini-maeci-miur-crui/

 

V:erysoon, riparte il servizio navette con più corse e un nuovo nome

Tornano dal 18 settembre le navette dell’Università Vanvitelli, con un nuovo nome e più corse. Messo definitivamente in soffitta l’acronimo SUN, il servizio di navette dell’Ateneo si chiamerà da oggi in poi V:erysoon, per consentire agli studenti di riconoscere con facilità il nuovo logo dell’Università associato ai bus.
Un servizio decisamente innovativo per un Ateneo che ha riscosso nel suo primo anno di vita un grandissimo successo tra gli studenti. Tanto che sono aumentate le corse per numero di frequenza.

Più corse, orari più aderenti agli orari dei treni e a quelli delle lezioni nelle diverse sedi della Vanvitelli.


Per vedere tutti i nuovi orari e le tratte e per conoscere il servizio clicca qui

www.verysoon.unicampania.it

 

 

 

Posta elettronica studenti, al via i nuovi indirizzi email

Attivi da lunedì 12 giugno i nuovi indirizzi di posta elettronica @studenti.unicampania.it. Il vecchio indirizzo di posta rimarrà comunque attivo fino al 31/12/2017. Fino a fine anno i messaggi aventi come destinatario sia il nuovo che il vecchio indirizzo saranno recapitati nella casella di posta, che resterà unica.
 
Per accedere alla casella di posta con dominio unicampania sarà obbligatorio utilizzare come Username il nuovo indirizzo (la password rimarrà inalterata).
 
I servizi disponibili sulla piattaforma ESSE3, (quali ad esempio la consultazione della carriera e la prenotazione degli esami) saranno invece accessibili utilizzando come Username sia il nuovo indirizzo nel dominio studenti.unicampania.it, sia il precedente indirizzo nel dominio studenti.unina2.it.
 
All’atto dell’attivazione del nuovo indirizzo, ti arriverà una mail di avviso sulla tua casella di posta elettronica personale e istituzionale.
 
Hai bisogno di riconfigurare l’indirizzo? Consulta le guide operative.
 

InfoLineSun, tutti i numeri attivi!

Se hai bisogno di chiarimenti sulle attività didattiche dei Dipartimenti, sui corsi di studio e le lezioni, o desideri info di segreteria sulle immatricolazioni e/o iscrizioni, sulla carriera, tasse, etc. puoi contattare le nostre sedi ai numeri indicati nell'allegato file ed agli orari di seguito indicati.

  • Lunedì Mercoledì 9,30 alle ore 11,30
  • Martedì, Giovedì  e Venerdì ore 12,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00.

 

 

Posta e servizi in cloud: le novità per gli studenti

A partire dal 25 luglio avrai a disposizione un nuovo servizio di posta elettronica, che sarà erogato sulla piattaforma Microsoft Office365 e offrirà i seguenti vantaggi:

  • casella con 50GB di spazio a disposizione;
  • invio di allegati fino a 25MB;
  • accesso da PC e dispositivi mobile;
  • sincronizzazione di messaggi, contatti e calendario con i dispositivi mobile compatibili con il protocollo Exchange di Microsoft.

Da settembre, inoltre, potrai utilizzare gratuitamente la suite Office365 per l'editing professionale e la condivisione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
In particolare avrai a disposizione:

  • la versione online di Office, che comprende Word, Excel, PowerPoint, Outlook;
  • la versione di Office ProPlus più aggiornata, scaricabile e installabile su 5 diversi dispositivi (PC e/o mobile);
  • Onedrive for Business, con 1000GB di spazio per archiviare e condividere in cloud documenti, foto e video;
  • Skype for Business, software di messaggistica istantanea, chiamate audio e video, riunioni e presentazioni online.

 

MODALITA' DI ACCESSO AL NUOVO SERVIZIO DI POSTA
Per accedere al nuovo servizio di posta dovrai:

  • riconfigurare i client di posta elettronica;
  • accedere alla webmail utilizzando un diverso indirizzo, che troverai in questa pagina.

Non cambieranno invece il nome utente (indirizzo email) e la password, purché quest'ultima sia conforme ai seguenti criteri:

  • deve contenere da 8 a 16 dei seguenti caratteri:
    • lettere maiuscole non accentate
    • lettere minuscole non accentate
    • cifre da 0 a 9
    • i simboli @ # $ % ^ & * - _ ! + = [ ] { } | \ :; ‘ , . ? / ` ~ “ ( )
  • deve contenere almeno una maiuscola, una minuscola e un numero;
  • non deve contenere il nome utente;
  • non deve contenere la sequenza di caratteri .@ (punto seguito da chiocciola);

Qualora la password non fosse conforme dovrai cambiarla al più presto:

  • accedendo al Sistema di Autenticazione Centralizzato di Ateneo, all’indirizzo https://idp.unina2.it/idp/Authn/UserPassword;
  • autenticandoti con la password attuale;
  • selezionando il link “Cambio password” dal menu sulla sinistra;
  • inserendo la nuova password.


La nuova password sostituirà la precedente per accedere a tutti i servizi online di Ateneo.

Se invece non ricordassi la tua password, potrai rigenerarla all’indirizzo: https://idp.unina2.it/idp/rp.jsp



CONSERVAZIONE DEI MESSAGGI
Il passaggio al nuovo sistema avverrà tra il 22 e il 24 luglio. I messaggi a te inviati in questo periodo potrebbero essere già recapitati nella nuova casella e in tal caso saranno visibili dal 25 luglio.
I messaggi contenuti nella vecchia casella NON saranno migrati automaticamente. Fino al 30 settembre potrai ancora leggerli, scaricarli o spostarli in autonomia sul nuovo sistema seguendo le istruzioni disponibili sul sito di Ateneo.


ASSISTENZA TECNICA
Il Centro Reti e servizi Informatici (CRESSI) - Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI),  che gestisce il servizio, è a disposizione per offrirti l’assistenza tecnica eventualmente necessaria. Potrai contattare i tecnici dell’USSI all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Costruisci il tuo progetto professionale alla Sun con FIxO YEI

Migliora il tuo percorso. Se sei un laureato Sun in cerca di occupazione, il Programma FIxO YEI è quello che fa per te. Presso l’ufficio attività studentesche, infatti, è attivo il servizio di orientamento specialistico a favore dei laureati SUN che abbiano già aderito a Garanzia Giovani. Con  FIxO YEI potrai prendere parte ad una serie di incontri volti ad approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme  un progetto professionale.

Un'occasione per ripercorrere la  storia formativa e lavorativa, riflettere sulla propria esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di far acquisire maggiore consapevolezza delle  competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Durante gli incontri verranno valorizzate le  risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui si è inseriti (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da intraprendere un percorso formativo o lavorativo costruito insieme.

Al termine del confronto, l'operatore avrà a disposizione più strumenti per capire se consigliare la formazione o un nuovo lavoro.

Aderisci a garanzia giovani. Se hai aderito e vuoi prendere un appuntamento per l'orientamento specialistico o se vuoi maggiori informazioni, puoi contattare l'ufficio attività studentesche al numero 0823/274124.

facebookGY