Premio Internazionale "Elisa Frauenfelder 2019"

Il Premio "Elisa Frauenfelder 2019", giunto alla seconda edizione, è stato istituito dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nell'ambito di un partenariato con altri importanti Atenei internazionali e Centri per la Ricerca.

Il premio è articolato in quattro sezioni, di cui due riservate a lavori editoriali:

  • La prima sezione, denominata "Scienze pedagogiche", è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi della pedagogia, della storia della pedagogia e delle istituzioni educative e della didattica. Premi previsti: 4. 
  • La seconda sezione, denominata "Cultura e innovazione", è riservata agli autori di un lavoro editoriale sui temi dell'innovazione e della trasformazione culturale. Premi previsti: 4. 

Gli autori potranno presentare lavori pubblicati tra il 2012 e il 2019 da un editore accreditato dalla comunità scientifica nazionale o internazionale e dotati di codice ISBN e/o ISSN. Ai fini della valutazione saranno privilegiate le monografie (volumi scritti da un solo autore).

Visualizza il Bando di Concorso.

Guarda il video di presentazione.

Termine per la presentazione della domanda di partecipazione: 7 novembre 2019 ore 12.00.

SuperNews - crea il tuo progetto per le Olimpiadi Invernali!

SuperNews, testata giornalistica di informazione sportiva, promuove un progetto di ricerca volto all'elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social del Coni per promuovere la candidatura di Milano e Cortina ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026. L’iniziativa premia il miglior progetto presentato attraverso uno stage retribuito presso la redazione di SuperNews.

Per candidarsi occorre:

  1. Essere uno studente iscritto presso un'Università italiana ad un corso di laurea triennale o specialistica in: Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia;
  2. Poter dimostrare il proprio impegno e interesse per il mondo del giornalismo sportivo attraverso:
  • Un documento che attesti l’iscrizione all’Università ed il piano di studi con esami sostenuti e relativi esiti;
  • Un progetto di ricerca, presentato in formato word, pdf o ppt e dedicato allo sviluppo di un piano di comunicazione volto a promuovere la candidatura dell’Italia ad ospitare i Giochi Olimpici del 2026, e da applicarsi sui canali social del Coni. Il piano di comunicazione dovrà approfondire obiettivi, strumenti, canali, tempistiche e messaggio da veicolare;
  • Una lettera motivazionale di circa 500 parole che spieghi l’interesse e la passione per il mondo dello sport e in particolare per il racconto degli eventi sportivi internazionali. La lettera motivazionale dovrà essere accompagnata dall'autorizzazione al trattamento dei dati personali "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003".

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 Agosto 2019 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto "Candidatura per Borsa di Studio".

Visualizza il Bando di Concorso e il Comunicato Stampa ufficiale.

Per ulteriori informazioni visita la pagina web di SuperNews!

Banca d'Italia - tirocini per laureati

La Banca d'Italia - sede di Napoli - offre l'opportunità di 2 tirocini formativi e di orientamento a giovani laureati.

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario. I progetti riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati, costruita su specifiche caratteristiche dell’economia locale.

I tirocini si svolgeranno presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia, via Cervantes, 71.

L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di ottobre; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.

Ai tirocinanti, che potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione, sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 euro lordi mensili.

Requisiti per la partecipazione:

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Ufficio Attività Studentesche a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dal 17.6.2019 al 6.9.2019, complete di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. documento di riconoscimento in corso di validità.

Visualizza l'avviso ufficiale.

Scarica il modulo da compilare per la presentazione della domanda di partecipazione.

Premio "Mario Pavan" per la migliore tesi di Dottorato

Il Comune di Varese e l'Associazione "Società Astronomica G.V. Schiaparelli" propongono l'assegnazione di un premio dedicato alla memoria del Professore Mario Pavan, illustre entomologo, ricercatore e divulgatore di fama mondiale. Il prestigioso premio verrà assegnato a studenti che abbiano conseguito un dottorato di ricerca, sviluppando una tesi nell'anno 2017/2018 (anche in Atenei esteri) in ambito ambientale e scientifico.

La migliore tesi verrà premiata con un contributo di € 2.500,00.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata al 15 luglio 2019 alle ore 12.00.

Scarica il Bando di Concorso la modulistica per presentare la domanda di partecipazione.

Corso di Preparazione per i test di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie - ecco il Bando

Si comunica a tutti gli aspiranti studenti di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, che con Decreto Rettorale n. 496 del 7 giugno 2019 è stato emanato il Bando del Corso di Preparazione ai test di ingresso per l'anno accademico 2019/2020.

Il corso si terrà dal 1 luglio al 2 agosto per un totale di 90 ore di lezione, e sarà possibile presentare la domanda di partecipazione a partire dal 10 giugno ed entro e non oltre il 28 giugno.

Visualizza il Bando per ottenere tutte le informazioni su costi e modalità di partecipazione.

Commissioni Paritetiche - aperte le candidature per gli studenti

 

Si comunica che gli studenti iscritti presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e presso il Dipartimento di Matematica e Fisica possono presentare manifestazione di interesse a candidarsi alla designazione in seno alle Commissioni Paritetiche, rispettivamente per il Corso di Studio in Filologia Classica e Moderna e per il corso di Studio in Data Analytics.

Tali manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 15,00 del 20 giugno 2019 a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando il presente modulo.

Tutte le istanze saranno sottoposte al Consiglio degli Studenti, che provvederà all’individuazione dei componenti di dette Commissioni, tenuto conto delle esperienze pregresse e della formazione eventualmente acquisita nelle materie di interesse.

Per info: 0823/274130-07-4444

Numero telefonico dell'Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione

Si avvisa l'utenza che, temporaneamente, l'unico numero telefonico utile per contattare l'Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione - sito in Via Luciano Armanni, 5 - Complesso di Santa Patrizia - è il seguente: 081 5524515

A seguito del ripristino delle linee telefoniche, attualmente fuori uso, si provvederà alla pubblicazione di un secondo avviso.

Apple iOS Foundation Program a.a. 2018/2019 - al via la quarta edizione

Si comunica agli studenti risultati idonei che l'edizione D del Corso "Apple Foundation Program" sarà erogata dal 10 giugno 2019 al 5 luglio 2019.

 

17.05.2019: Avviso inizio Quarta Edizione

                      Modulo Manifestazione d'interesse - quarta edizione

 

Clicca qui per visualizzare il Decreto di approvazione della graduatoria.

Clicca qui per visualizzare il Bando.

Python Academy - formazione gratuita e inserimento in azienda di giovani talenti

Bit4id, azienda leader nei settori della sicurezza informatica e dell’identità digitale, nell’ottica di una crescita dell’organico aziendale presenta la seconda edizione della Python Academy. 

La Python Academy è un corso gratuito che mira alla formazione di giovani talenti e al loro successivo inserimento all’interno dell’azienda. In 6 settimane i partecipanti potranno acquisire gli strumenti per la progettazione e l'implementazione delle componenti di front end e back end di applicazioni web complesse.

Per iscriversi basta compilare il form sul sito https://www.bit4id.com/it/academy/, allegando un dettagliato curriculum vitae.

A coloro che supereranno i test di valutazione sarà rilasciato il certificato di competenze “PCAP – Programming Essentials in Python“ del Python Institute, nell’ambito del programma Cisco Networking Academy.

Visualizza la locandina ufficiale.

Consulta il Bando di Selezione.

 

SIRA Resort - tirocini per giovani laureati in Scienze del Turismo

Il Sira Resort, un eco-villaggio che fa della sostenibilità ambientale il proprio segno distintivo, offre un tirocinio della durata di circa 4 mesi, nel periodo dal 15 maggio al 14 settembre 2019, a 2 giovani laureati da non oltre 12 mesi in Scienze del Turismo. Il tirocinio consisterà nell’attività di formazione relativa ai processi legati all’accoglienza degli ospiti del villaggio (reception), alle strutture interne ad esso connesse, alle informazioni attinenti la struttura, all’area amministrativa ed elaborazione dei dati statistici;

L’attività formativa sarà articolata in turni antimeridiani e pomeridiani. Verrà fornito vitto, alloggio ed un rimborso pari a 450,00 euro.

I candidati ideali dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Entusiasmo;
  • Buona capacità dialettica;
  • Forte motivazione;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buon utilizzo di Microsoft Office;
  • Propensione e disponibilità ai rapporti umani;
  • Capacità di gestire le problematiche relative all’accoglienza ed accettazione degli ospiti (problem solving).

Gli interessati possono inviare la propria candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori info contattare lo 0835/877 002 e visitare la pagina web www.siraresort.com.

Borse di Studio a.a. 2017/2018 - pubblicati i Bandi di Concorso

Pubblicati in data odierna i Bandi di Concorso delle seguenti Borse di Studio anno accademico 2017/2018:

  • Borse di Studio per studenti immatricolati;
  • Borse di Studio per studenti appartenenti a nuclei familiari con due o più componenti iscritti.

Consulta la sezione dedicata alle Borse di Studio per info più dettagliate.

Rimborso Tassa Regionale in eccesso - A.A. 2018/2019

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, in base al protocollo di intesa Atenei Campani/ADISURC, è stato previsto che le richieste di rimborso della Tassa Regionale versata in eccesso rispetto a quanto dovuto in base all’ISEE registrato/presentato per l’iscrizione anno accademico 2018/2019, vanno presentate presso l’Ateneo di iscrizion. Sarà l'Ateneo stesso, effettuate le opportune verifiche, a provvedere periodicamente a trasmettere all’ADISURC l’elenco degli aventi diritto, con l’indicazione dell’importo da rimborsare.

Per info più dettagliate e per scaricare il modulo di richiesta di rimborso consulta la sezione dedicata.

Blasting News - giornalismo freelance per studenti della Vanvitelli

Blasting News, importante realtà di social journalism con più di 100 milioni di lettori, è alla ricerca di giornalisti freelance fra gli studenti della Vanvitelli.

Tutti gli interessati possono leggere i dettagli dell'offerta cliccando qui, ed inviare il proprio curriculum vitae all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

Albo delle Associazioni Studentesche - ecco le 10 Associazioni iscritte!

Pubblicato in data odierna il Decreto Rettorale con cui vengono rese note le 10 Associazioni Studentesche che si sono iscritte all'Albo per richiedere finanziamenti, promuovere e gestire al meglio le proprie attività culturali, sportive e ricreative.

Clicca qui per visualizzare il Decreto.

 

 

Fondo per il sostegno dei giovani - pubblicate le graduatorie definitive

Pubblicate le graduatorie definitive degli aventi diritto al riparto del Fondo per il sostegno dei giovani - art. 1 comma 1 Lett. E, Legge 170/2003 - iscritti al primo anno in corso per l'anno accademico 2017/2018 ai Corsi di Laurea delle Classi L-30 e L-35 (Dipartimento di Matematica e Fisica) ed ai Corsi di Laurea delle Classi L-7, L-8, L-9 (Dipartimento di Ingegneria).

Consulta la sezione dedicata per info più dettagliate.

Corsi di Formazione Apple iOS Foundation Program a.a. 2018/2019

Al via le selezioni finalizzata all’ammissione di cento studenti per i corsi Apple Foundation Program della durata di 120 ore. I corsi saranno distribuiti in quattro edizioni che si terranno presso la sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di base – sita in Aversa (CE) secondo il seguente calendario di massima:

  • Corso A erogato nei mesi di gennaio/febbraio 2019;
  • Corso B erogato nei mesi di febbraio/marzo 2019;
  • Corso C erogato nel mese di maggio/giugno 2019;
  • Corso D erogato nel mese di giugno/luglio 2019.

 

I posti disponibili sono così distribuiti:

80% a studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo;

20% a studenti esterni all’Ateneo, che siano in possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore di secondo grado.

 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14 dicembre 2018, esclusivamente in modalità online attraverso la procedura disponibile sul sito di Ateneo al seguente indirizzo https://esse3.cressi.unicampania.it/Home.do

Il test di valutazione si svolgerà il 18 dicembre 2018 presso l’aulario del Dipartimento di Ingegneria, sito in Aversa alla Via Michelangelo.

Scarica il bando

 

Master di II livello in Appalti e Contratti della Pubblica Amministrazione

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Appalti e Contratti della Pubblica Amministrazione.

Gli interessati possono consultare la sezione dedicata e visionare il Bando di Concorso.

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

FIT - Percorso 24 CFU - fruizione del semestre aggiuntivo

Si comunica che con Decreto Rettorale n. 341 del 23/4/2018 è stata regolamentata la fruizione del semestre aggiuntivo da parte degli studenti iscritti contemporaneamente ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di quest’Ateneo ed al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017.

A tal riguardo si precisa che:

  • Per gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 contemporaneamente al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU e ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, il semestre aggiuntivo – di cui all’art. 4 comma 2 del D.M. 616/2017 – decorre dal giorno successivo alla chiusura della sessione straordinaria di esami dell’anno accademico di riferimento;
  • Nell’A.A. 2016/2017, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, con un numero di iscrizioni al corso inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso, potranno laurearsi entro il 1 ottobre 2018, senza rinnovare l’iscrizione per l’A.A. 2017/2018;
  • Gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 ad anni di corso intermedi, potranno fruire del semestre aggiuntivo nell’anno accademico in cui saranno iscritti all’ultimo anno di corso, senza rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico successivo, purché in tale ultimo anno di corso il numero totale delle iscrizioni sia inferiore o uguale alla durata legale del corso stesso;
  •  Coloro che, ammessi al beneficio del semestre aggiuntivo, non conseguano la laurea entro il termine di scadenza del predetto semestre aggiuntivo, sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta per l’anno accademico successivo;
  • Il semestre aggiuntivo è concesso un’unica volta su espressa richiesta degli studenti interessati.

 

Si allega al presente avviso modulo che gli studenti interessati dovranno compilare e consegnare a mano presso la Segreteria Studenti di riferimento per richiedere la fruizione del semestre aggiuntivo.

modulo per richiesta semestre aggiuntivo

Global Consultants in Telecommunications. Opportunità per giovani laureandi o laureati

La Top Master S.r.l., Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni dal lontano 1998, si avvale, ad oggi, complessivamente, di oltre 150 dipendenti e collaboratori e continua a dare lavoro a tante nuove persone.

Per la nuova "IMPRESA SEMPLICE" di Telecom Italia SpA, ricerca giovani laureandi o laureati, professionali e ambiziosi (anche alla prima esperienza), da inserire in un "team" giovane e dinamico, per il settore delle Telecomunicazioni: fisso, mobile & ICT.

È indispensabile una forte motivazione e passione per l'attività commerciale, predisposizione ad accettare le sfide e la consapevolezza di operare in un settore dinamico a supporto di un marchio Leader.

Invia la tua candidatura

 

Rimborsi tasse, riemissione mandati anno 2017 e altri rimborsi

Pubblicati gli elenchi dei benificiari di rimborsi delle tasse universitarie divisi per segreteria di appartenenza.

Gli interessati potranno recarsi per l'incasso, entro il 31 dicembre 2018, presso qualsiasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma indicando il numero di mandato di pagamento.

Controlla gli elenchi nella sezione dedicata

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

FIT - Percorso 24 CFU - Ritiro Attestazione CFU conseguiti presso l'Ateneo

Il ritiro delle Attestazioni dei CFU conseguiti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, richieste da coloro che intendono iscriversi al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo, dovrà essere effettuato, personalmente o a mezzo delega, presso gli Uffici Amministrativi competenti (Uffici di Segreteria Studenti ed Ufficio per la Formazione e la Ricerca).

I predetti Uffici provvederanno ad informare gli interessati a mezzo mail non appena le attestazioni saranno disponibili per il rilascio.

Consulta la sezione dedicata.

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

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