Esonero dai contributi di iscrizione A.A. 2022/2023 - studenti residenti a Casamicciola Terme

Si comunica agli studenti interessati che, a seguito della richiesta del Commissario Straordinario del comune di Casamicciola Terme, considerata l’emergenza causata da eventi metereologici di eccezionale intensità, che hanno determinato gravi situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone, nonché causato vittime ed evacuazione di numerose famiglie, l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ha deciso di concedere l'esonero dal pagamento dei contributi universitari di iscrizione all’a.a. 2022/2023 agli studenti residenti nel comune di Casamicciola Terme.

Tutte le operazioni del caso verranno effettuate dagli Uffici di Segreteria Studenti competenti.

Gli studenti non non dovranno presentare alcuna istanza.

Richieste di riesame della carriera pregressa - Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Si comunica agli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie - a.a. 2022/2023 - che le richieste di revisione della valutazione della carriera pregressa dovranno essere inviate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il modulo dovrà pervenire all'indirizzo di cui sopra entro dieci giorni dalla ricezione della tabella di riconoscimento della carriera pregressa. Dovrà, inoltre, essere debitamente compilato in ogni sua parte, firmato e corredato di tutta la documentazione richiesta.

Si specifica, ad ogni buon fine, che lo studente dovrà utilizzare necessariamente il proprio indirizzo mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), pena l'annullamento della richiesta.

Consulta la sezione dedicata.

Cancellazione more generate per i pagamenti delle rate di iscrizione effettuati entro il 15 gennaio

Si avvisano gli studenti che, tenuto conto dei problemi tecnici registratisi negli ultimi giorni del mese di dicembre 2022, i pagamenti delle rate di iscrizione, in scadenza tra il 20 dicembre 2022 e il 30 dicembre 2022, effettuati entro il 15 gennaio 2023, saranno ritenuti validi senza l’aggravio della mora per ritardati pagamenti.
Si è già dato mandato alla società che gestisce la procedura ESSE3 di eliminare le eventuali more già generate in automatico.

Si precisa, inoltre, che per gli studenti che hanno già effettuato il pagamento della rata di iscrizione con mora, sarà predisposto un conguaglio sulle rate successive o un rimborso d'ufficio.

Nuova proroga termine immatricolazioni - Corsi di Laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero A.A. 2022/2023

Si comunica all'utenza interessata che, con Decreto Rettorale n. 1043 del 30/11/2022, è stato disposto quanto di seguito indicato:

  1. Per l’anno accademico 2022/2023, fermo restando quanto già previsto con D.R. n. 1040 del 29/11/2022, il termine per le immatricolazioni, anche per trasferimento o passaggio, ai corsi di laurea di durata triennale e a ciclo unico di questo Ateneo, ad accesso libero, è prorogato al 30 dicembre 2022 senza il pagamento di alcuna mora;
  2. Per gli immatricolati di cui al precedente articolo, il termine per il pagamento della seconda e terza rata d’iscrizione è prorogato rispettivamente al 15 febbraio 2023 e al 15 marzo 2023, senza il pagamento di alcuna mora;
  3. Per le immatricolazioni – A.A. 2022/2023 – ai Corsi di studio a “numero programmato” restano fermi i termini indicati dai rispettivi provvedimenti (ed eventuali modifiche e/o integrazioni) con i quali sono stati emanati i bandi di concorso per l’accesso ai medesimi Corsi di Studio;

Consulta la sezione dedicata a Tasse e Contributi per visualizzare l'avviso ufficiale.

Proroga del termine di scadenza per le immatricolazioni alle magistrali biennali e per l'iscrizione alla magistrale in Giurisprudenza

Si comunica all'utenza interessata che, con Decreto Rettorale n. 1040 del 29/11/2022, è stato disposto quanto di seguito indicato:

  1. Per l’anno accademico 2022/2023, il termine per le immatricolazioni, anche per trasferimento o passaggio, ai corsi di laurea magistrale di durata biennale ad accesso libero di questo Ateneo è prorogato al 7 aprile 2023, senza il pagamento di alcuna mora;
  2. Per l’anno accademico 2022/2023, il termine per le iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, per gli studenti che conseguono la Laurea di durata triennale in Scienze dei Servizi Giuridici nell’ultima sessione utile dell’A.A. 2021/2022, è prorogato al 7 aprile 2023, senza il pagamento di alcuna mora;
  3. Per gli studenti che beneficiano della proroga di cui ai precedenti punti 1 e 2, il termine di scadenza fissato per la registrazione nell'area web personale del consenso al recupero dalla banca dati INPS del dato ISEE per il diritto allo studio, e i termini di scadenza delle rate successive alla prima, laddove dovute, sono ridefiniti come riportato all'interno dei seguenti banner:

Studenti immatricolati dal 1 dicembre 2022 al 16 gennaio 2023

  • Termine registrazione consenso al recupero ISEE: 16 gennaio 2023
  • Termine di scadenza seconda rata:                         15 febbraio 2023
  • Termine di scadenza terza rata:                               15 marzo 2023
  • Termine di scadenza ulteriori rate:                            come da Manifesto Tasse A.A. 2022/23

Studenti immatricolati dal 17 gennaio 2023 al 15 febbraio 2023

  • Termine registrazione consenso al recupero ISEE: 15 febbraio 2023
  • Termine di scadenza seconda rata:                         15 marzo 2023
  • Termine di scadenza terza rata:                               15 aprile 2023
  • Termine di scadenza quarta rata:                             16 maggio 2023
  • Termine di scadenza ulteriori rate:                            come da Manifesto Tasse A.A. 2022/23

Studenti immatricolati dal 16 febbraio 2023 al 7 aprile 2023

  • Termine registrazione consenso al recupero ISEE: 07 aprile 2023
  • Termine di scadenza seconda rata:                         16 maggio 2023
  • Termine di scadenza terza rata:                               15 giugno 2023
  • Termine di scadenza quarta rata:                             15 luglio 2023
  • Termine di scadenza quinta rata:                              16 agosto 2023
  • Termine di scadenza sesta rata:                               15 settembre 2023

Clicca qui per visualizzare l'avviso ufficiale, pubblicato nella sezione dedicata.

Proroga termine immatricolazioni 2022/2023 - Proroga termine di seconda e terza rata A.A. 2022/2023

IT   |   EN 

Si comunica a tutti gli studenti dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" che, con Decreto Rettorale n. 939/2022, è stato disposto quanto segue:

  1. Per l’A.A. 2022/2023, il termine per le immatricolazioni, anche per trasferimento o passaggio, a tutte le tipologie dei corsi di laurea ad accesso libero di questo Ateneo, è prorogato al 30 novembre 2022, senza il pagamento di alcuna mora;
  2. Per gli immatricolati A.A. 2022/2023, anche per trasferimento o passaggio, a tutte le tipologie dei corsi di laurea ad accesso libero di questo Ateneo, che perfezionano l’immatricolazione nel periodo 1 novembre – 30 novembre 2022, il termine per il pagamento della seconda e terza rata di iscrizione è prorogato al 20 dicembre 2022, senza il pagamento di alcuna mora;
  3. Per gli immatricolati A.A. 2022/2023 ai corsi di studio “a numero programmato” restano fermi i termini indicati nei rispettivi Bandi di Concorso (ed eventuali modifiche e/o integrazioni);
  4. Il termine per il pagamento della seconda rata di iscrizione A.A. 2022/2023 è prorogato al 30 novembre 2022 per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, ad eccezione degli studenti di cui al punto 2);
  5. Il termine per il pagamento della terza rata di iscrizione A.A. 2022/2023 è prorogato al 20 dicembre 2022 per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo.

Consulta la sezione dedicata a Tasse e Contributi per visualizzare l'avviso ufficiale.

La Vanvitelli ha un nuovo assistente virtuale per rispondere in tempo reale agli studenti

IT   |   EN 

Da oggi arriva l’Assistente virtuale dell’Università Vanvitelli, a disposizione della comunità studentesca.

E’ attivo il servizio di Chatbot per gli studenti7 giorni su 724 ore su 24, per fornire”risposte immediate” in italiano e in inglese in merito a eventuali problematiche tecniche relative ai Servizi online.

La chat è disponibile sulla pagina dei Servizi agli studenti (https://unicampania.it/index.php/studenti/servizi-on-line) ed ha come obiettivo quello di potenziare l’interazione tra studenti e Ateneo.

L'assistente virtuale "impara" dalle sue interazioni e attraverso il contenuto delle domande poste e delle precedenti conversazioni. Il funzionamento è basato su una chat interattiva. L'utente pone una domanda in linguaggio naturale scritto e l'assistente risponde all’interno della chat.

Il progetto di assistenza virtuale rientra nell’ambito degli interventi di Ateneo finalizzati alla transizione digitale, alla semplificazione dei processi, alla rapidità di accesso alle informazioni, anche attraverso l’implementazione di nuove piattaforme e servizi informatizzati a disposizione della comunità accademica della Vanvitelli.

Nuova app My Vanvitelli

IT   |   EN 

E’ disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play, la nostra nuova applicazione mobile MyVanvitelli. Una app pensata principalmente per gli studenti e per i nostri futuri studenti in doppia lingua, integrata e personalizzabile per dispositivi Android e Apple.

Con questa nuova app gli iscritti hanno la possibilità di:

- consultare l’offerta didattica

- controllare gli appelli e iscriversi

- consultare il libretto universitario

- verificare lo stato dei pagamenti

- ricevere messaggi e notifiche

- compilare i questionari per la valutazione della didattica

accedendo ai servizi digitali attraverso le stesse credenziali della piattaforma web.

Questa nuova versione di MyVanvitelli potrà essere anche adoperata da utenti ospiti.

La vecchia app Vanvitelli Mobile sarà dismessa entro il 30 novembre.

Attività didattiche, esami e accesso alle sedi

IT   |   EN

Facendo seguito al termine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 (DL 221/2021) e al Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni volte a favorire il rientro nell'ordinario in seguito alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19” 

 

Certificazione verde e misure di sicurezza
È sospeso l’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 di qualunque tipologia per l’accesso alle sedi universitarie. La capienza delle aule ritorna ai valori del 100%.
L'uso delle mascherine FFP2:

è obbligatorio:

  • nei casi di autosorveglianza;
  • in presenza di sintomi della malattia (i.e. mal di gola, tosse per lo più secca, affanno, dolori al petto, febbre, perdita improvvisa dell'olfatto e/o del gusto, mal di testa, raffreddore, nausea, vomito, diarrea).

è raccomandato:

  • durante l'erogazione delle attività didattiche;
  • durante lo svolgimento di convegni, seminari ed eventi assimilabili;
  • negli uffici, per il personale che condivide l'ufficio con personale cosiddetto "fragile";
  • negli ascensori;
  • in tutti quei casi in cui si vengano  a creare situazioni di affollamento  e non  sia possibile garantire la distanza interpersonale;

è comunque consigliato:

  • negli ambienti piccoli e non areati.

 

Attività didattiche frontali
È sospesa la turnazione per l’accesso in aula in base al codice a colori ReStart. Tutti gli studenti potranno accedere alle aule, indipendentemente dal colore attribuito. Le classi Teams resteranno comunque attive, in particolare per i corsi con maggiore numero di iscritti.

 

Esami di profitto e laurea
Le sedute di esame di profitto e di laurea saranno esclusivamente in presenza senza le limitazioni e le eccezioni precedentemente adottate. È consentita la presenza degli accompagnatori, nei limiti previsti dai singoli corsi di studio anche in relazione alla capienza delle aule.

I soli studenti prossimi al conseguimento del titolo di laurea e positivi al COVID19 potranno sostenere esami di profitto a distanza inoltrando la richiesta al Presidente della Commissione almeno 24 ore in anticipo a mezzo mail all'indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione non autocertificata. Tutti gli altri studenti potranno sostenere solo esami in presenza.

Gli studenti con disabilità dovranno rivolgersi al CID mediante e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la predisposizione di prove equipollenti, come già previsto.

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Tanti i servizi delle biblioteche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fruibili on-line: risorse elettroniche di Ateneo, banche dati, periodici elettronici, ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Oltre al sistema proxy-bliblioteche, vi è una modalità alternativa offerta dal nostro Ateneo per accedere alle risorse bibliografiche, l'accesso alla federazione IDEM, curata dal GARR. Tutte le informazioni al link IDEM Unicampania.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

E' possibile richiedere il prestito “per Merito” anche per finanziare l’accesso ai corsi di dottorato. Una importante novità che in questo momento di crisi può aiutare la formazione specialistica di più alto livello. La nuova soluzione prevede la possibilità di erogare € 10.000/annui in unica soluzione per max 3 anni di corso.

Tutti i dettagli

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

 

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO

consulta qui la Guida per la registrazione e la Guida per recupero username e rigenerazione password

 

INIZIA IL TUO TEST

 

 

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube