GARR - assunzione di laureati nei settori software e reti

GARRrete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di circa 15.000 km di fibra ottica, raggiunge circa 4 milioni di utenti in oltre 1000 sedi, ha avviato una selezione per l'assunzione di 8 unità di personale con profilo di:

  • DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-20-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa;
  • Junior Network Engineer  (ref. JOB-20-JNET), 1 posizione per la sede di Roma;
  • Network Operator (ref. JOB-20-NOP), 3 posizioni per la sede di Roma.

Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali).

La scadenza per inviare la propria candidatura attraverso il sito GARR è fissata alle ore 12.00 dell'11 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06 49 62 2000.

Consulta i Bandi di selezione per saperne di più.

XPM - contratti a tempo indeterminato per infermieri in Germania

XPMazienda tedesca con anni di esperienza, che si avvale di un team di specialisti nella ricerca, nel collocamento professionale e nella formazione linguistica in Germania, è alla ricerca di infermieri laureati e laureandi che intendono fare esperienza all’estero.

Gli interessati dovranno avere una conoscenza della lingua tedesca di livello B2, e XPM offre la possibilità di effettuare un corso di lingua completamente gratuito.

E' garantito, inoltre, un alloggio completamente gratuito ed uno stipendio lordo trai € 2.700,00 e i € 3.200,00, con un contratto a tempo indeterminato.

Se sei interessato consulta la brochure.

Proroga termine di scadenza per il pagamento della seconda rata e per l'acquisizione dell'ISEE

Si comunica all'utenza interessata che, per l’anno accademico 2020/2021, i termini di scadenza per il pagamento della seconda rata di iscrizione (tutte le tipologie dei corsi di laurea) e per l'acquisizione del valore dell'ISEE sono prorogati al 15 dicembre 2020.

Consulta la sezione dedicata per visualizzare l'avviso ufficiale.

Proroga immatricolazioni - Corsi di Laurea ad accesso libero A.A. 2020/2021

Si comunica all'utenza interessata che, con Decreto Rettorale n. 733 del 27.10.2020, è stato disposto quanto segue:

  • Per l’anno accademico 2020/2021, il termine per le immatricolazioni, anche per trasferimento o passaggio, a tutte le tipologie dei corsi di laurea ad accesso libero di questo Ateneo è prorogato al 15 dicembre 2020, senza il pagamento di alcuna mora; 
  • Per gli immatricolati, anche per trasferimento o passaggio, a tutte le tipologie dei corsi di laurea ad accesso libero di questo Ateneo - anno accademico 2020/2021, che perfezionano l’iscrizione nel periodo 01 novembre 2020 - 15 dicembre 2020, il termine per il pagamento della seconda e terza rata d’iscrizione è prorogato al 15 gennaio 2021, senza il pagamento di alcuna mora;
  • Per le immatricolazioni anno accademico 2020/2021 ai Corsi di studio a “numero programmato” restano fermi i termini indicati dai rispettivi provvedimenti (ed eventuali modifiche e/o integrazioni), con i quali sono stati emanati i Bandi di Concorso per l’accesso ai medesimi Corsi di Studio.

Consulta la sezione dedicata per ulteriori informazioni utili.

Italian language courses for foreign students

On October 20, free Italian language courses begin for foreign students enrolled in university courses who have asked to participate.
Given the numerous requests that exceed the available places, a further edition of the courses will be organized shortly. All students who have requested it and have not been included in the newly formed groups will be admitted to the next edition.

Attività didattiche dal 19 ottobre al 14 novembre 2020

A partire da lunedì 19 ottobre sono sospese le attività didattiche (lezioni, esami di profitto e tirocini) in presenza, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno. (Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 79 del 15/10/2020 e n. 86 del 30/10/2020)

Per gli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennali e dei corsi di laurea magistrali a ciclo unico (esclusi i Corsi di Laurea dell'area medica e i Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza) prosegue la didattica mista, la presenza in aula è organizzata in turni contrassegnati da colori, trovi tutte le indicazioni nella sezione dedicata.

Per tutti gli altri studenti, fino a nuovo diverso avviso, tutti gli insegnamenti saranno tenuti a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams Trovi qui le istruzioni per seguire le lezioni a distanza.

Le sedute di laurea saranno svolte in presenza, garantendo le misure di sicurezza previste dalle normative vigenti. Lo studente e ciascun familiare che avrà accesso alle strutture universitarie dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Direttore del Dipartimento.

 

Si richiama l'attenzione sulla necessità di adottare le corrette misure di prevenzione indicate dalle autorità competenti. 

Le misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19:

  • DPCM 13 ottobre 2020, e relativi allegati
  • CIRCOLARE INPS del 09.10.2020: Tutela previdenziale della malattia in attuazione dell’articolo 26 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020. Indicazioni operative e chiarimenti per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia
  • CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE  32850 del 12/10/2020 - COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena  
  • ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 7 ottobre 2020: Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A05464) (GU n.249 del 8-10-2020) 
  • DECRETO-LEGGE 7 ottobre 2020, n. 125: Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuita' operativa del sistema di allerta COVID, nonche' per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020. (20G00144) (GU n.248 del 7-10-2020
  • DECRETO-LEGGE 8 settembre 2020, n. 111“Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” del 08-09-2020
  • DPCM 7 settembre 2020Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19” del 07-09-2020

Iscrizione a singoli insegnamenti - Medicina e Chirurgia in lingua italiana e in lingua inglese - art. 31 del Regolamento Didattico d'Ateneo

IT   |   EN 

Si rende noto all’utenza interessata che le domande per la partecipazione ai “singoli insegnamenti” di cui all’art. 31 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 840/2013, dovranno essere prodotte entro e non oltre il 12 Ottobre 2020 (termine ultimo) per gli insegnamenti del primo semestre e per quelli annuali, ed entro e non oltre il 31 Gennaio 2021 (termine ultimo) per gli insegnamenti del secondo semestre.

Possono produrre domanda solo coloro i quali rientrino tra le fattispecie previste dal predetto articolo 31.

L’importo da pagare per ogni “singolo insegnamento”, nel caso in cui l’Organo didattico deputato esprima parere favorevole alla frequenza, ammonta a 50,00 euro per ogni CFU, così come riportato nel Manifesto delle Tasse – A.A. 2020/2021.

Gli elenchi degli esami con i relativi CFU sono consultabili ai seguenti link:

 

Il presente modulo di richiesta, sottoscritto dall’interessato e corredato da idoneo documento di riconoscimento, deve essere inviato tramite mail alle seguenti caselle di posta elettronica: 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per il CDLM in Medicina e Chirurgia con Sede a Napoli e per il CDLM in Medicina e Chirurgia in lingua inglese);
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per il CDLM in Medicina e Chirurgia con Sede a Caserta).

Nella domanda il richiedente dovrà indicare le proprie generalità complete, la residenza, il domicilio e il codice fiscale, nonché l’appartenenza ad una delle fattispecie che rientrano fra quelle che possono richiedere la frequenza al “singolo insegnamento”.

Il competente Ufficio di Segreteria, una volta acquisita agli atti l’istanza, la trasmetterà al competente Organo di Ateneo per le determinazioni del caso.

L’esito della valutazione dell’istanza sarà reso noto al richiedente a mezzo mail.

 

Consulta l'avviso ufficiale

Scarica il modulo di richiesta per l'ammissione ai singoli insegnamenti

Aperte le immatricolazioni per l'a.a. 2020/2021. Studia alla Vanvitelli. Scegli il tuo percorso di studi

Si aprono il 1 agosto le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero. L'Università Vanvitelli per l’anno accademico 2020-2021 presenta un’offerta formativa ancora più ampia, scopri le novità, guarda l'offerta formativa completa e scegli il tuo percorso di studi.

Per immatricolarti ai corsi di studio ad accesso libero dovrai presentare la domanda esclusivamente online collegandoti alla procedura on line.

La procedura di immatricolazione si svolge in tre fasi:

  1. Registrazione on line della domanda di immatricolazione
  2. Presentazione on line della domanda di immatricolazione con il caricamento della documentazione
  3. Perfezionamento della procedura di immatricolazione con l'attribuzione del numero di matricola

Torvi tutte le informazioni, faq e guide operative nella sezione dedicata.

Solo la prima volta, è necessario registrarsi al portale di Segreteria Studenti, la procedura è predisposta per accompagnarti alla compilazione dei dati necessari. Se vuoi, consulta la guida per la registrazione.

Se hai scelto un corso di studio a numero programmato dovrai seguire le indicazioni riportate nei bandi di ammissione e rispettare i termini e le modalità previste. Consulta la pagina dedicata ai Corsi a numero programmato.

Migliaia di borse di studio per tutti gli studenti. Contributi per computer o tablet per gli immatricolati

IT   |   EN

 

Contributi per l’acquisto di computer o tablet, borse di studio agli studenti meritevoli e per fratelli o sorelle di iscritti, riduzione delle tasse per gli studenti stranieri, e incentivi per chi si iscrive ai Master e per gli studenti lavoratori. Misure straordinarie per un momento di certo straordinario; così l’Ateneo Vanvitelli decide di contribuire allo studio dei suoi studenti, sostenendoli in questo momento di grandi difficoltà con una serie di misure pensate per favorire la didattica a distanza (laddove sia ancora necessaria) e l’ingresso al mondo accademico.

Si parte dunque da un contributo che va dai 500 ai 350 euro per l'acquisto di libri universitari e/o di device, da destinare agli immatricolati (iscritti al primo anno) ai corsi di laurea (tutte le tipologie). In questo modo gli studenti potranno facilmente seguire la didattica online per tutto il tempo necessario con un computer o un tablet.

Altra novità di quest’anno accademico sono le borse di studio a favore degli studenti immatricolati ai Master che abbiano conseguito la laurea presso l’Università Vanvitelli. Si tratta di 200 borse di 500 euro che hanno come obiettivo quello di incentivare la formazione post-lauream.

Inediti anche i contributi per gli studenti stranieri. Al fine di favorire le iscrizioni di studenti stranieri ai corsi di studio dell'Ateneo, nell'ambito del processo di internazionalizzazione già in atto, a partire dall’A.A. 2020/2021 si propone un contributo fisso di iscrizione pari a 202 euro per tutti gli stranieri che non presentino l'attestazione ISEE parificata.

E in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, la Vanvitelli ha cercato anche un sistema per favorire le iscrizioni di studenti lavoratori, che abbiano un numero di iscrizioni inferiore o uguale alla durata legale del corso, specialmente in un periodo in cui forte impulso andrà dato all'offerta didattica blended, con modalità sincrona e/o asincrona: l’Università ha previsto  una riduzione fissa pari al 50% della contribuzione per tutti gli anni di corso.

Per tutti gli studenti, inoltre, vi sono novità per il calendario dei versamenti: l’ultima scadenza, infatti, sarà a luglio del prossimo anno e non più a maggio. 

E infine tornano le borse di studio a favore dei nuclei familiari con più di un componente iscritto ai corsi di laurea di questo Ateneo (600 borse da 700 euro ognuna) da assegnare ad ogni componente iscritto, e quelle a favore degli studenti immatricolati ai soli corsi di laurea ad accesso libero (tutte le tipologie) di questo Ateneo ( 700 borse da 700 euro) da assegnare in base a due parametri, ISEE del nucleo familiare di appartenenza e merito (per i diplomati un punteggio di almeno 90 e per i laureati triennali un voto di almeno 100 su 110).

Dal 13 luglio alla Vanvitelli tornano gli esami in presenza

IT   |   EN

 

Dal 13 luglio gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza nelle aule più spaziose dell’Ateneo. Ciascun candidato potrà avere con sé solo un numero ridotto di accompagnatori, fino a un massimo di 4 persone. Lo studente e ciascun familiare che avrà accesso alle strutture universitarie dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Direttore del Dipartimento.

Ove per motivate ragioni determinate dalla situazione emergenziale, uno o più candidati richiedessero di svolgere l’esame non in presenza, sarà comunque garantito loro lo svolgimento dell’esame in modalità telematica.

Gli esami di profitto, in aggiunta allo svolgimento on line, potranno essere svolti, su base volontaria, anche in presenza. Le eventuali modalità organizzative saranno a carico dei presidenti dei Corsi di Studio, che formuleranno un calendario specifico e garantiranno il rispetto delle disposizioni sanitarie previste dalla normativa vigente. Ogni studente che avrà accesso alle strutture dell'Ateneo sarà sottoposto alla misurazione della temperatura e dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Presidente del Corso di Laurea o al Direttore del Dipartimento.

E' previsto un rimborso per le spese di viaggio e soggiorno per gli studenti fuori regione, tutti i dettagli per i rimborsi saranno pubblicati a breve.

Continueranno invece a svolgersi solo in modalità telematica gli esami di profitto e di laurea per tutti gli studenti dei corsi di studio in lingua inglese e per gli studenti stranieri, o studenti con problemi di salute.

Non sono consentiti gli esami scritti (online o in presenza) ad eccezione di una sperimentazione in corso al Dipartimento di Economia, gli esami scritti riprenderanno dalle sedute di settembre.


Anche le attività di tutoraggio volte al recupero dei CFU necessari al conseguimento del diploma di laurea possono svolgersi, su base volontaria, in presenza.

 

FAQ Esami di profitto e Esami di Laurea in presenza

 

Allegati

D.R. n. 461/2020 - Esami di profitto e di Laurea in presenza

Allegato RS19-Bis al Documento di Valutazione dei rischi

Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie

Indirizzi mail dei Presidenti dei Corsi di Studi

Indirizzi mail dei Direttori di Dipartimento

Premio di laurea "Maurizio Gelmi"

Robert Bosch S.p.A. promuove la IX edizione del Premio di Laurea “Maurizio Gelmi” . Verranno premiate quattro tesi di laurea triennale inerenti alla gestione aziendale durante il periodo di quarantena causato dal virus COVID-19. Il premio è così intitolato per ricordare l’Avv. Maurizio Gelmi (1969-2012), per anni HR Administration e Legal Manager del Gruppo Bosch Italia, scomparso prematuramente.

Allegati:

Ulteriori proroghe dei termini di scadenza per la contribuzione studentesca

Si comunica all’utenza interessata che, in conformità ai DD.PP.CC.MM. con i quali sono state adottate misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha deciso di adottare ulteriori misure straordinarie, tese ad andare incontro alle esigenze degli studenti iscritti a tutti i Corsi di studio attivi presso l’Ateneo.

Visualizza l'avviso ufficialeconsulta la sezione dedicata per reperire le informazioni utili.

SAPS, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti riparte in modalità telematica

IT   |   EN

A partire dal mese di aprile e per tutta la durata della emergenza epidemiologica, il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti (SAPS) dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” funzionerà in modalità telematica.

Le consultazioni saranno erogate utilizzando la stessa piattaforma che studenti e docenti del nostro Ateneo adoperano per la didattica a distanza (Microsoft Teams - Guida all'istallazione).

Per prenotare un colloquio è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla propria casella di posta elettronica universitaria, specificando, oltre al nome, al cognome e ad un recapito telefonico, il proprio Dipartimento di afferenza.

SAPS – Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti Universitari

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Tanti i servizi delle biblioteche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fruibili on-line: risorse elettroniche di Ateneo, banche dati, periodici elettronici, ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Oltre al sistema proxy-bliblioteche, vi è una modalità alternativa offerta dal nostro Ateneo per accedere alle risorse bibliografiche, l'accesso alla federazione IDEM, curata dal GARR. Tutte le informazioni al link IDEM Unicampania.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 

Esame di abilitazione Medico-Chirurgo, cosa cambia a partire dalla II sessione anno 2019

Si comunica che in conformità alle disposizioni di cui al D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 – c.d. Decreto Cura Italia – art. 102 “Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e ulteriori misure urgenti in materia di professioni sanitarie” – commi 2, 3 e 4 – a partire dalla seconda sessione – anno 2019 – dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, è abolita la seconda prova.

In virtù di quanto disposto, l’abilitazione sarà conseguita esclusivamente con il superamento del tirocinio pratico valutativo, previsto dalla vigente normativa in materia (D.M. n. 445/2001 o D.M. n. 58/2018).

In particolare:

Laureati che non hanno svolto il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all’interno del Corso di studi (ai sensi dell’art. 3 del D.M. 58/2018), si abilitano all’esercizio della professione di medico-chirurgo con il conseguimento della favorevole valutazione del tirocinio, prescritta dall’art. 2 del D.M. n. 445/2001, c.d. Tirocinio post lauream.

Laureati che svolgono il Tirocinio Pratico Valutativo ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 58/2018.

I laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano già conseguito il giudizio di idoneità nel corso del tirocinio pratico-valutativo, svolto ai sensi dell’articolo 3 del D.M. n. 58/2018, sono abilitati all’esercizio della professione di medico chirurgo.

 

Ne consegue che:

  • i candidati iscritti alla II sessione 2019 dell’Esame di Stato (la cui prova era prevista per il 28 febbraio, successivamente rimandata al 7 aprile ed infine abolita) sono abilitati e possono richiedere l’iscrizione presso l’Ordine dei Medici;
  • i candidati neolaureati iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), che abbiano già conseguito la Laurea ma non abbiano ancora superato il tirocinio abilitante post lauream, otterranno l’abilitazione una volta concluso il tirocinio stesso, da svolgersi con le modalità previste dal DM 445/2001;
  • Gli studenti iscritti alla I sessione dell’Esame di Stato 2020 (la cui prova, prevista per il 16 luglio, è stata abolita), verranno abilitati all’atto del conseguimento della laurea, una volta superato con giudizio di idoneità il Tirocinio Prativo Valutativo ad essa propedeutico. La stessa norma vale per tutti gli studenti che otterranno il diploma di laurea nelle sessioni successive a quelle di giugno e luglio 2020.

Dal 16 marzo parte la didattica a distanza, informazioni e guida operativa

Istruzioni per la didattica a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams

Puoi seguire le lezioni in presenza prenotando il tuo turno. Tutti i dettagli

Quello che serve per partecipare ai corsi a distanza è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Chiusura front office - Uffici di Segreteria Studenti

Si riportano gli indirizzi mail da utilizzare per tutte le comunicazioni con gli Uffici amministrativi afferenti alla Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti e con gli Uffici di Segreteria Studenti.

Si rammenta che tutte le operazioni – amministrative e di carriera – possono essere gestite via web da ciascuno studente, in autonomia, mediante accesso alla propria pagina personale con le apposite credenziali di autenticazione.

Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Nicola Della Volpe                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Migliaccio                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Galluccio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalia Pesiri                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosaria Incarnato                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorgio De Maria                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Architettura e Disegno Industriale

Contatti:

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Unità di personale:

Giulio Gaglione                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Griffo                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Battista                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Lupoli                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefania Consalvo                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmela Carleo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flavia Di Biase                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Economia

Contatti:

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Unità di personale:

Donato Tenga                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olga Diodato                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antimo Crisci                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Di Bernardo                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Gaito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Panella                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Passaretti                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Giurisprudenza

Contatti:

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Unità di personale:

Atalia Caterina Leonilda Golia         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Piccolo                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucio Parisi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla De Rosa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Angela Cusano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fausta Visconti                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Ingegneria

Contatti:

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Unità di personale:

Alessandro Follo                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Frattolillo                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maddalena Cioce                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfonso Petito                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Loffredo                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Lettere e Beni Culturali

Contatti:

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Unità di personale:

Tommaso Martino                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luisa Daniele                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Schiavone                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasqualina Taranto                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Caserta

Contatti:

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Unità di personale:

Sonia Viscusi                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Santangelo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosanna Rinaldi                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Marano                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla Di Bisceglia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Napoli - e Odontoiatria e Prot. Dentaria 

Contatti:

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Unità di personale:

Alfredo Licciardo                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenico Cicatiello                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olindo Ricciardi                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Di Donato                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Ambrosio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pietro Alfano                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Izzo                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta De Felice                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariachiara Trapani                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Psicologia

Contatti:

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Unità di personale:

Marina Longo                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erasmo Cristofaro                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Carozza                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Fabio Gazzillo                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Benedetto                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Errico                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Contatti:

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Unità di personale – sede di Napoli:

Laura Brizzi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabrina Augusto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Sciuto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maurizio Nappo Quintiliano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gennaro Ruggiero                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Grasso                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Maione                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assunta Diessa                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rita Di Maio                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Montola                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Agilulfo Vitale                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale – sede di Grottaminarda:

Claudio Trina                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Schena                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guglielmo Romano                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze

Contatti:

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Unità di personale:

Grazia Marocco                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta Scaldarella                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clemente Sellitto                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gerardina Rotondi                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Diana                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Almerinda Paola De Franciscis       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfredo Barecchia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Contatti:

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Unità di personale:

Renato Fabrocile                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sergio Carbone                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mario Esposito                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Luca Montesarchio          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valentina Polito Boccieri                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione

Contatti:

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Unità di personale:

Elvira Giuliana                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariarosaria De Gregorio                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Marino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Cirino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vincenza Alpino                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Mordente                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saverio Panico                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Attività Studentesche

Contatti:

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Unità di personale:

Riccardo Marocco                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Macrì                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marianna Morelli                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina Fava                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Melania Spina                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Pastore                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Anagrafe Studenti e Contribuzione Studentesca

Contatti:

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Unità di personale:

Massimo Licciardo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Garofalo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rinaldo Sicuranza                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Master, Pergamene, Pratiche Studenti Stranieri ed Archivio

Contatti:

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Unità di personale:

Luigi Esposito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ornella Caiafa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Coccorese                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Valerio Nola                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione della didattica per le sedi esterne. Al via i questionari online

Per gli studenti frequentanti i corsi di studio afferenti ai seguenti Dipartimenti:

qualora il questionario relativo all’insegnamento d’interesse non sia disponibile alla sezione ‘Questionari valutazione attività didattiche’ della piattaforma ESSE3 (o alla relativa sezione dell’app Vanvitelli Mobile), è possibile compilarlo collegandosi all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/QuestionariDidattica utilizzando le consuete credenziali di accesso.

Si ricorda che il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

E' possibile richiedere il prestito “per Merito” anche per finanziare l’accesso ai corsi di dottorato. Una importante novità che in questo momento di crisi può aiutare la formazione specialistica di più alto livello. La nuova soluzione prevede la possibilità di erogare € 10.000/annui in unica soluzione per max 3 anni di corso.

Tutti i dettagli

Rilascio certificazione finale FIT - percorso 24 CFU

Se sei uno studente iscritto al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU – ex D.M. 616/2017 – presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo Piano di Studio e sei in regola con il pagamento delle tasse, da oggi puoi ritirare la Certificazione Finale.

Visita la sezione dedicata per avere info più dettagliate.

 

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

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Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

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Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

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