Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con l'Università di Castilla - La Mancha / SPAGNA 

A partire dall’A.A. 2019/2020, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con l'Università di Castilla-La Mancha/SPAGNA . Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Giurisprudenza. Più precisamente il Corso ha durata quinquennale; prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero (1 anno e mezzo); comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di due titoli di laurea in Giurisprudenza (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia e l'altro nel paese dell'ateneo partner. Per gli studenti tale nuovo corso costituisce una irripetibile occasione per arricchire il proprio curriculum e presentarsi nel mondo del lavoro con un profilo formativo del tutto peculiare ed accattivante.

  

OBIETTIVI FORMATIVI

Il nuovo CDL internazionale attivato in partnership con l’Università di Castilla-La Mancha consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un double degree cioè un doppio titolo di studio in Giurisprudenza. Si tratta, in altri termini, di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Laurea Magistrale in Giurisprudenza, e l'altro in Spagna come Grado en Derecho. Entrambi i titoli potranno essere spesi in ambito internazionale in area UE ovvero extraUE.

Il nuovo CDL internazionale mira a formare una classe di professionisti che possa accedere alle professioni legali nei paesi partner e nell'area UE e che possa presentarsi sul mercato del lavoro con grande competenza e un’esperienza maturata sul campo. A tal fine, il Corso prevede lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (un anno e mezzo) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine.

Tra gli obiettivi formativi del CDL internazionale Università della Campania/Università di Castilla-La Mancha v'è infine anche l'apprendimento delle lingue straniere giacché gli studenti iscritti, oltre alle lingue dei due paesi partner, potranno perfezionare la conoscenza di altre lingue straniere.

 

PIANO DI STUDI

Scarica il pdf del Piano di Studi

 

CONTATTI

 

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Dipartimento di Giurisprudenza

Via Mazzocchi, Palazzo Melzi

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 849258

fax (0039) 0823 849255

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.