Progetto Welcome International Students

IT   |   EN

 

L'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli negli ultimi anni ha puntato sul miglioramento delle procedure di accoglienza degli studenti stranieri mettendo a loro disposizione un servizio di accoglienza, assistenza e reperimento alloggi che in particolare prevede:

  • Punto Accoglienza
  • Servizio di consulenza e assistenza burocratica pre-arrivo e nel soggiorno
  • Servizio di accoglienza all'arrivo
  • Servizio di ricerca di strutture alberghiere ed extra alberghiere o di appartamenti privati
  • Servizio di consulenza abitativa
  • Servizio assistenza personalizzata disbrigo pratiche
  • Piattaforma WEB
  • Servizio di supporto nell'accoglienza delle delegazioni ospiti
  • Linee guida dei sevizi resi da pubblicare sul sito di Ateneo
  • Servizio di comunicazione  e supporto in lingua Inglese

Scopri International Welcome Desk

L'Ateneo, inoltre, ha aderito alla piattaforma internazionale Housing Anywhere, che consente agli studenti incoming  di trovare e prenotare una stanza offerta dai nostri studenti e a questi ultimi di affittare stanze messe a disposizione da studenti stranieri iscritti ad università convenzionate con la stessa piattaforma, eroga gratuitamente per gli studenti in mobilità corsi di italiano realizzati a cura del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali. Di recente sono stati attivati dei corsi di italiano "specializzato" rivolto  agli studenti e ai dottorandi stranieri iscritti ai corsi dell'Ateneo che ne hanno fatto richiesta.

Per una maggiore integrazione tra gli studenti italiani e stranieri dell'Ateneo sia iscritti ai corsi di studio che in mobilità sono state avviate le seguenti iniziative:

Progetto Buddy
Online il bando di concorso per 41 contratti di collaborazione part time per tutorato della durata di 50, 100 o 200 ore destinati a studenti/esse già regolarmente iscritti/e nell’AA 18/19 ed in possesso di adeguate competenze linguistiche per la creazione di un sistema di accoglienza ed assistenza rivolto agli studenti internazionali che si iscrivono ad un Corso di Studio o che svolgono un periodo di mobilità presso l’Ateneo.
Tutti i dettagli nel Bando

Buddy Abroad
Il progetto mira alla creazione di una rete di studenti presso università estere. Saranno quindi individuati alcuni studenti in mobilità incoming disponibili a diventare Buddy Abroad, ovvero referenti per i nostri studenti che potranno contattarli e ricevere informazioni relative alle attività delle sedi universitarie di appartenenza ed in particolare ai programmi, all’accoglienza, alle attività universitarie ed extra universitarie. Al termine sarà rilasciato un attestato di Buddy Abroad.
Sarà anche creata una banca dati e una mailing list per inviare eventuali bandi che possano essere di interesse relativi come dottorati e borse di studio o di ricerca.

App Mobile
Un bando di concorso “App Welcome International Students” per coinvolgere studenti nello sviluppo software di una app per dispositivi mobili
Guarda il Bando “App Welcome International Students”

First Medical Care
Questo ultimo progetto consiste nella creazione di un punto di accoglienza per le problematiche sanitarie degli studenti internazionali iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo o presenti per periodi di mobilità.
E’ previsto un primo esame clinico gratuito ed individuazione dell’eventuale percorso specialistico successivo previa sottoscrizione Convenzione con AOU.
Le attività si svolgeranno presso i locali già individuati nel Complesso Sant’Andrea delle Dame – Napoli piano terra, con accesso da Via De Crecchio n.8.

 

 Guarda la presentazione del Progetto Welcome International Students