personale.jpg

Formazione e aggiornamento

La formazione del personale rappresenta uno strumento essenziale nella gestione delle risorse umane: l'Ateneo, infatti, garantisce la partecipazione del personale tecnico-amministrativo-bibliotecario ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale.

Il procedimento di formazione e aggiornamento, fermo restando l’ulteriore formazione attivata da altre strutture di Ateneo o Enti esterni (es. corsi di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, corsi per personale che partecipa a specifiche iniziative e/o progetti di settore e/o ricerca, etc.), è curato dalla dott.ssa Fabiana Bianco presso la Sezione Autonoma Adempimenti Amministrativi del Garante di Ateneo.

ANNO 2023

Attività formativa in modalità e-learning in materia di protocollo informatico - 2ᵃ sessione anno 2023

Nell’ottica di fornire le basi sulle principali funzionalità del sistema operativo Titulus, il personale assunto a decorrere dal 2022 che nelle precedente edizioni non l'ha svolto è stato iscritto sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo (https://elearning.unicampania.it) per la somministrazione obbligatoria dell’attività formativa di cui trattasi (4 ore complessive).

I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse didattiche messe a loro disposizione, dal 20.11.2023 al 20.12.2023.

Circolare prot. n. 171495 del 13.11.2023


Attività formativa in modalità e-learning in materia di protocollo informatico - sessione 2023

Nell’ottica di fornire le basi sulle principali funzionalità del sistema operativo Titulus, il personale assunto a decorrere dal 2022 nonché quello che nella precedente edizione del 2022 non l'ha svolto è stato iscritto sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo (https://elearning.unicampania.it) per la somministrazione dell’attività formativa di cui trattasi (4 ore complessive).

I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse didattiche messe a loro disposizione.Il presente iter formativo, per i suoi contenuti e finalità, è rivolto particolarmente al personale assunto a decorrere dal 2022 , che necessariamente è tenuto a svolgerlo, ed è anche un valido strumento di riferimento per l’aggiornamento del restante personale dell’Ateneo

Circolare prot. n. 80958 del 06/06/2023


"Corsi di formazione online - piattaforma PA360"

Corsi di formazione in modalità e-learning nelle seguenti aree tematiche: Personale, Privacy e GDPR, Obblighi dei lavoratori, Codici di Comportamento e Anticorruzione, Trasparenza, Appalti e Contratti, Contabilità, Bilancio e Tributi, Amministrazione Digitale, Benessere Lavorativo e Organizzativo, Procedimenti Amministrativi.

La fruizione dei corsi avverrà mediante accesso riservato, con username e password, ai corsi disponibili sulla piattaforma on line della Società PA360 srl. La predetta società, pertanto, metterà a disposizione in particolare 94 corsi di cui 15 obbligatori e 79 specialistici tra le aree tematiche di cui sopra.

I corsi di cui sopra potranno essere svolti a decorrere dal 03.04.2023.

Si invita il personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario a svolgere necessariamente entro e non oltre il 31.07.2023 i 15 corsi obbligatori (10 corsi già facenti parte del catalogo anno 2022 e 5 corsi facenti parte del catalogo anno 2023) disponibili sulla piattaforma online della Società PA360.

Si precisa che i 79 corsi specialistici saranno disponibili sulla predetta piattaforma fino al 2.4.2024.

Circolare prot. n. 94566 del 22/06/2023

ANNO 2022

L’Ateneo, nell’ambito delle iniziative volte alla formazione e all’aggiornamento di tutto il proprio personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario, ivi compreso quello distaccato o comandato, ha aderito al “Programma di assessment e formazione sulle competenze digitali” dei dipendenti pubblici, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA”.

Il Programma mira a fornire ai dipendenti pubblici una formazione personalizzata sulle competenze digitali di base; l’erogazione della formazione avverrà attraverso la piattaforma online del Dipartimento della Funzione Pubblica (http://www.competenzedigitali.gov.it).

L’Ateneo provvederà ad iscrivere tutto il personale, cui la presente è diretta, sulla predetta piattaforma; le SSLL riceveranno, dunque, sulla propria casella di posta elettronica istituzionale un’email dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che conterrà le indicazioni per accedere obbligatoriamente alla piattaforma, completare la registrazione e procedere al test “in entrata” delle proprie competenze.

Il test si compone di una batteria di domande a risposta multipla (una sola corretta); in funzione delle risposte date il sistema valuta se presentare le domande del livello superiore o passare ad altra competenza. Al termine del test, il programma restituirà l’esito - visibile solo al dipendente - individuerà il livello di padronanza raggiunto (nessuno, base, intermedio e avanzato) e proporrà i moduli formativi che il dipendente potrà seguire in autonomia; sono, altresì, previsti test per ciascun livello per misurare i progressi raggiunti. In caso di fallimento del test, al superamento dei tentativi a disposizione, il dipendente dovrà nuovamente seguire la formazione.

A conclusione di ciascun corso formativo verrà data al dipendente la possibilità di scaricare un attestato di frequenza.


L’Ateneo, nell’ambito delle sue esigenze connesse a sviluppare la propria cultura organizzativa ed in particolar modo quella collegata all’accrescimento del benessere organizzativo del proprio personale, ha ritenuto opportuno avviare uno specifico percorso di formazione volto ad implementare la cultura delle pari opportunità e a promuovere il rispetto del principio di non discriminazione e della cultura di genere. Detto percorso di formazione - in linea con il Piano di Azioni Positive per il triennio 2021/2023 approvato dal CUG - è rivolto a tutto il proprio personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, ivi compreso quello distaccato o comandato.

In particolare è stato istituito ed attivato il percorso formativo obbligatorio in modalità e-learning
“Promozione del Benessere Organizzativo”.

Il predetto percorso formativo in modalità online ha una durata totale di 6 ore, comprensive dei questionari di verifica dell’apprendimento, ed è ritenuto valido se il dipendente ha preso visione di tutte le slides, secondo la tempistica richiesta, e ha superato i predetti test di apprendimento.

La somministrazione del percorso formativo obbligatorio, che sarà suddiviso in 3 moduli, e reso disponibile nelle seguenti date:

  • 1°modulo (comprensivo del test di apprendimento) dal 21 novembre 2022 al 5 dicembre 2022, della durata totale di 2 ore;
  • 2°modulo (comprensivo del test di apprendimento) dal 12 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023, della durata totale di 2 ore;
  • 3°modulo (comprensivo del test di apprendimento) dal 16 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023, della durata totale di 2 ore

L’Ateneo, nell’ambito delle sue esigenze connesse a sviluppare la propria cultura organizzativa ed in particolar modo quelle collegate al miglioramento del processo della performance ed all’accrescimento del benessere organizzativo del proprio personale, ha ritenuto opportuno avviare uno specifico percorso di formazione per migliorare i processi lavorativi ed i rapporti tra tutti gli utenti. Detto percorso di formazione - in linea con il Piano di Azioni Positive per il triennio 2021/2023 approvato dal CUG - è rivolto a tutto il personale dirigente e TAB.

In particolare è stato istituito ed attivato il percorso formativo obbligatorio:
Gestire gli Obiettivi nei vari Ambienti di Lavoro” (GOAL)

che verrà somministrato al personale Responsabile a decorrere dal 29 aprile 2022 e terminerà il 17 gennaio 2023, per un totale di 8 incontri.

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di fornire al personale Responsabile nuove modalità di assegnazione/monitoraggio/valutazione degli obiettivi lavorativi del personale ad esso assegnato anche a seguito di accordi individuali di smartworking ed è sviluppato in 4 moduli:

  • 1° modulo (1° e 2° incontro 4h - online- piattaforma Teams) - Il ruolo del leader nei nuovi ambienti lavorativi e processi di assegnazione e valutazione degli obiettivi
  • 2° modulo (3° e 4° incontro 4h - in presenza) - Potenziare le competenze del leader. comunicare in modalità mista e da remoto. Diffondere una cultura dell’inclusione e della partecipazione. linguaggio di genere e attenzione alla diversità in generale come leva per l’innovazione
  • 3° modulo (5° e 6° incontro  4 h - in presenza) - Modalità di monitoraggio degli obiettivi assegnati al personale.
  • 4° modulo (7° e 8° incontro 4h - in presenza) - Modalità di restituzione degli esiti della valutazione degli obiettivi assegnati al personale. Criticità e buone pratiche.

L’Ateneo, nell’ambito delle iniziative volte alla formazione ed aggiornamento di tutto il proprio personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario ha predisposto l’erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning.

"Corsi di formazione online - piattaforma PA360"

Corsi di formazione in modalità e-learning nelle seguenti aree tematiche: Personale, Privacy e GDPR, Obblighi dei lavoratori, Codici di Comportamento e Anticorruzione, Trasparenza, Appalti e Contratti, Contabilità, Bilancio e Tributi, Amministrazione Digitale, Benessere Lavorativo e Organizzativo, Procedimenti Amministrativi.

La fruizione dei corsi avverrà mediante accesso riservato, con username e password, ai corsi disponibili sulla piattaforma on line della Società PA360 srl. La predetta società, pertanto, metterà a disposizione in particolare 57 corsi di cui 10 obbligatori e 47 specialistici nelle aree tematiche di cui sopra.

La fruizione dei corsi sarà effettuata tramite accesso alla piattaforma on line della società PA360 srl - con username e password trasmessi direttamente dalla stessa Società alla casella di posta elettronica istituzionale (mail) di ogni singola unità di personale - e potrà essere svolta dal 21.03.2022 al 21.03.2023.


"Attività formativa in modalità e-learning in materia di protocollo informatico"

Nell’ottica di fornire le basi sulle principali funzionalità del sistema operativo Titulus, tutto il personale TAB è stato iscritto sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo (https://elearning.unicampania.it) per la somministrazione dell’attività formativa di cui trattasi (4 ore complessive).

I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse didattiche messe a loro disposizione.
Il presente iter formativo, per i suoi contenuti e finalità, è rivolto particolarmente al personale “neoassunto”, che necessariamente è tenuto a svolgerlo, ed è anche un valido strumento di riferimento per l’aggiornamento del restante personale dell’Ateneo

ANNO 2021

"Anticorruzione e Trasparenza"

L'Ateneo nell'ambito dell'applicazione della legge 190/2012 e smi recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" ha attivato la fase di recupero del corso di formazione obbligatorio in materia di anticorruzione e trasparenza, in modalità e-learning.

  • Corso A) avanzato di n. 2 ore da svolgersi dal 15.03.2021 al 31.03.2021
  • Corso B) avanzato di n. 5 ore da svolgersi dal 15.03.2021 al 31.03.2021
  • Corso C) base di n. 5 ore da svolgersi dal 1.04.2021 al 15.04.2021

ANNO 2020

"Anticorruzione e Trasparenza"

L'Ateneo nell'ambito dell'applicazione della legge 190/2012 e smi recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" ha istituito ed attivato il corso di formazione obbligatorio in materia di anticorruzione e trasparenza, in modalità e-learning.

  • Corso A) avanzato di n. 2 ore da svolgersi dal 1.11.2020 al 30.11.2020
  • Corso B) avanzato di n. 5 ore da svolgersi dal 1.11.2020 al 30.11.2020
  • Corso C) base di n. 5 ore da svolgersi dal 1.12.2020 al 31.12.2020

“Privacy e GDPR”

L’Ateneo organizza in house un corso obbligatorio di formazione dal titolo “Privacy e GDPR”

Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica sulle novità introdotte dal Regolamento UE 2016/679 e ad evidenziare gli elementi chiave dell’approccio con il quale è stato redatto e come si possa collocare nell’attuale scenario normativo italiano relativamente alla privacy, alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, alla libera circolazione di tali dati. Il corso, infine, si pone l'obiettivo di esaminare i singoli adempimenti stabiliti dal GDPR a carico degli Enti titolari dei trattamenti

Modalità: e-learning rivolta al personale tecnico-amministrativo afferente a tutte le Strutture dell’Ateneo

data: dal 1.02.2020 al 29.02.2020

durata: 6 ore

  

ANNO 2019

“Privacy e GDPR”

L’Ateneo organizza in house un corso obbligatorio di formazione dal titolo “Privacy e GDPR”

L’iniziativa formativa ha lo scopo di fornire tutti gli elementi necessari in materia di protezione dei dati personali, illustrandone i rischi generali e specifici, le misure organizzative, tecniche ed informatiche adottate nonché le responsabilità e le sanzioni previste dalla vigente normativa in materia 

sede: Caserta, 16 e 18 settembre 2019, Aula D, Vecchio Aulario, Complesso di Via Vivaldi 43 - Napoli, 25 e 26 settembre 2019, Aula Bottazzi, Complesso di Sant’Andrea delle Dame

durata: 6 ore

  

“E-voting”

L’iniziativa di aggiornamento e formazione ha lo scopo di fornire tutti gli elementi necessari per provvedere alle attività tecniche connesse all’espletamento degli eventi elettorali banditi dalle Strutture dell’Ateneo.

Corso in aula rivolta ai referenti tecnici e referenti e-voting dei singoli Dipartimenti Universitari e delle Scuole di Ateneo

I^ edizione 

sede: Caserta, 23 e 24 settembre 2019, Aula 10, Dipartimento Scienze Politiche Jean Monnet, Viale Ellittico 31 - Napoli, 30 settembre e 2 ottobre 2019, Aula Inglese Scientifico, Complesso Monumentale di Santa Patrizia

durata: 6 ore

II^ edizione 

sede: Napoli, 10 dicembre, CRESSI, Complesso Monumentale di Santa Patrizia

durata: 6 ore

  

"Giornata della trasparenza 2019"

I lavori della giornata si incentrano sulla seguente tematica: “il coraggio di amministrare: tra responsabilità erariale, responsabilità civile e responsabilità per danno da ritardo” 

L’evento costituisce, inoltre, il momento per condividere le novità e lo stato di attuazione della normativa in materia di anticorruzione e trasparenza all’interno dell’Ateneo, con uno sguardo sulla disciplina per la protezione dei dati personali, in un’ottica di promozione del coinvolgimento degli stakeholder nelle novità di prevenzione della corruzione attraverso una sempre maggiore trasparenza delle azioni amministrative. 

sede: Napoli, 16 dicembre 2019, Aula Magna del Rettorato, via S. Maria di Costantinopoli 104

 

 

 

 

CONTATTI:

dott.ssa Fabiana Bianco tel: 0815667433


email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indirizzo: via Marchese Campodisola, 13 - 80138 Napoli

 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account