Giornata della Trasparenza 2021 - I percorsi della trasparenza, i rischi della corruzione

Si terrà il prossimo 15 dicembre, alle ore 10.30, presso la sede del Rettorato di Napoli in via Costantinopoli 104, la Giornata delle Trasparenza 2021 - I percorsi della trasparenza, i rischi della corruzione.

Saluti
Prof. Giovanni Francesco Nicoletti
Magnifico Rettore

Prof. Mario Rosario Spasiano
Pro Rettore per gli Affari Amministrativi

Dott.ssa Annamaria Gravina
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Interventi
Prof. Enrico Carloni
Ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Perugia

Presidente Michele Corradino
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Commissario ANAC

Prof. Francesco Merloni
Ordinario di Diritto Amministrativo Università di Perugia, già Presidente ANAC

 

Per partecipare all’evento in presenza è necessario inviare una mail fino al 13 dicembre all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La disponibilità di posti sarà confermata con una mail di risposta. Senza la conferma non sarà possibile accedere all'aula ma sarà in ogni caso possibile seguire l'evento in videoconferenza sulla piattaforma Microsoft Teams, clicca qui per accedere.

Locandina

Audizioni Coro Polifonico di Ateneo

Sono in corso le audizioni per partecipare al Coro Polifonico dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", aperte agli studenti, ai docenti ed al personale tecnico-amministrativo.

Gli interessati possono inviare mail ai seguenti indirizzi:
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Per ulteriori informazioni sul Coro di Ateneo vai alla sezione dedicata

Attività didattica, esami, tirocini, accesso alle sedi. Aggiornamenti per le attività in presenza

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Aggiornamenti sulle attività didattiche e sulle aperture di biblioteche, segreterie studenti, sale studio e sale lettura. D.R. n. 985 del 04.11.2021

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, tutto il personale universitario, sia docente che tecnico amministrativo, deve essere in possesso ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19. Tale disposizione si applica anche a docenti a contratto, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti, contrattisti, visiting professor ed, a campione, a tutti gli studenti universitari, ivi compresi gli studenti dei corsi post laurea, nonché gli studenti stranieri coinvolti in progetti di scambio internazionale.

Si ricordano le misure minime di sicurezza indicate nel DL111/2021 da adottare nelle strutture dell’Ateneo per prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, oltre che il possesso della certificazione verde COVID-19:

  1. è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
  2. è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
  3. è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici e universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

L’attività didattica in presenza è consentita nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di distanziamento. Per prenotare la propria presenza in aula utilizzare l'applicazione ReStart 
(gli studenti Erasmus incoming non devo effettuare la prenotazione)

 

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami di profitto scritti e orali, delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, si svolgeranno solo in presenza. Lo studente all'atto dell'esame dovrà esibire il documento di riconoscimento contestualmente alla certificazione verde COVID-19. 

Tutti gli studenti non direttamente interessati allo svolgimento delle sedute di esami di profitto o di Laurea potranno partecipare previa esibizione della Certificazione verde COVID-19 nel rispetto della disponibilità dei posti nelle aule e del distanziamento interpersonale e per questo i Direttori di Dipartimento si avvarranno dell’ausilio del personale preposto.

 

TIROCINI E ATTIVITA' DI LABORATORIO DIDATTICO

l tirocini e le attività di laboratorio didattico e, per i corsi di area medico-sanitaria, le attività formative ambulatoriali o in reparto si potranno svolgere in presenza. Sarà compito dei presidenti di CdS far accedere solo chi esibisce la certificazione verde COVID-19 ed assicurare il rispetto delle misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi di Covid-19.

Sono riattivati i tirocini curricolari e post curriculari fuori regione e all'estero.

 

ESAMI DI LAUREA

Le sessioni di laurea dei corsi di laurea triennali, delle lauree magistrali e a ciclo unico e di diploma delle scuole di specializzazione, di dottorato, di master e dei corsi di perfezionamento saranno svolte esclusivamente in presenza come momento conclusivo del percorso formativo solo alla condizione che ricorrano tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale. utilizzo di DPI. etc.).

I familiari degli studenti impegnati nelle sedute di Laurea potranno accedere alle strutture dell’Ateneo solo se in possesso e in seguito all’esibizione della Certificazione verde COVID-19.

Tutti gli studenti non direttamente interessati allo svolgimento delle sedute di esami di profitto o di Laurea potranno partecipare previa esibizione della Certificazione verde COVID-19 nel rispetto della disponibilità dei posti nelle aule e del distanziamento interpersonale e per questo i Direttori di Dipartimento si avvarranno dell’ausilio del personale preposto.

 

PROGETTI ERASMUS E PROGETTI DI SCAMBIO

l progetti ERASMUS ed i progetti di scambio possono riprendere la mobilità internazionale solo verso i paesi esteri che garantiscono l'adozione della certificazione verde COVID-19 per tutti i soggetti coinvolti.

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti può essere svolto sia da remoto che in presenza a condizione che l’accesso sia condizionato all’esibizione della certificazione verde COVID-19 e che siano assicurate tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

 

BIBLIOTECHE

L’accesso degli studenti alle biblioteche è consentito con esibizione della certificazione verde COVID-19 e fino ad un massimo di capienza che consenta il distanziamento previsto dalla normativa anti COVID-19.

 

SEGRETERIE STUDENTI

L’accesso degli studenti alle segreterie studenti e alle aree didattiche dei Dipartimenti è consentito con esibizione della certificazione verde COVID-19, fino ad un massimo di capienza che consenta il distanziamento previsto dalla normativa anti COVID-19.

 

AULE STUDIO E SALE LETTURA

Le aule studio e sale lettura sono riaperte con la possibilità per gli studenti di accedervi previa esibizione della certificazione verde COVID-19, fino ad un massimo di capienza che consenta il distanziamento previsto dalla normativa anti COVID-19.

 

D.R. n. 985 del 04.11.2021

D.R. n. 764 del 03.09.2021

Circolare prot. n.132631 del 03.09.2021

Nota del Ministro dell'Università e della Ricerca 31.8.2021

 

Entra con CIE: la Vanvitelli è il primo Ateneo a consentire l'accesso ai servizi online con Carta d'Identità Elettronica

L'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" è il primo Ateneo a consentire l'accesso sicuro ai propri servizi online con Carta d'Identità Elettronica.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento che progressivamente sostituirà la carta d'identità in formato cartaceo.
Essa ha le dimensioni di un bancomat e, proprio come i bancomat più recenti, ha a bordo un microchip contactless. Tale microchip contiene, in particolare, le informazioni necessarie per consentire al cittadino di accedere in modo sicuro ai servizi digitali erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni.

La Carta d'Identità Elettronica si aggiunge a SPID, già attivo a partire dal 2 febbraio 2018, quale strumento di identificazione certa per la fruizione di tutti i servizi online gestiti dal Sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo


L'uso di credenziali SPID e CIE permette l'identificazione certa degli utenti, consentendo di elevare notevolmente il livello di sicurezza nell'accesso ai sistemi informatici.

Per maggiori informazioni sull'uso della Carta d'Identità Elettronica:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

 

Questi i servizi accessibili:

Servizi per studenti

 

Servizi per il personale docente e ricercatore

 

Servizi per il personale tecnico-amministrativo

 

 

Indicazioni per il funzionamento degli Organi ai sensi dell'art. 7 del D.L. 22/2020

Le criticità sociali connesse alla diffusione del contagio derivante dal coronavirus COVID-19, hanno determinato l'adozione di diversi provvedimenti governativi, tra i quali si richiama l'attenzione sul decerto legge 8 aprile 2020 n. 22 (Legge di conversione n. 41 del 06/06/2020 - G.U. n. 173/2020).

Circolare prot. n. 188705 del 12/11/2020

 

 

 

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Vanvitelli, si insedia Gianfranco Nicoletti. “Il mio impegno all’insegna di partecipazione e crescita”

Entra in carica Gianfranco Nicoletti, da oggi Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
“Con grande emozione oggi assumo il ruolo di Rettore nell’Università che mi ha visto studente di Medicina - ha detto Nicoletti - e verso cui nutro un profondo senso di appartenenza che mi ha sempre spinto ad operare per la sua crescita e sviluppo“.
“Purtroppo non si terrà alcuna cerimonia di insediamento - ha spiegato- Il periodo che stiamo vivendo mi impone di agire nel rispetto delle nuove misure che con fatica e impegno la Regione e il Governo stanno chiedendo di rispettare. Speriamo di superare al più presto questo momento per poter poi avere una condivisione con tutta la comunità accademica”.
Il programma del nuovo Rettore prevede un grande lavoro di squadra. Nicoletti sarà infatti affiancato da un Pro-Rettore Vicario e da 5 Pro-Rettori funzionali per i settori strategici.
“​A formare la squadra sono stati individuati anche molti delegati - ha detto ancora Nicoletti - (alcuni vengono confermati perché già nominati dalla precedente governance) che collaboreranno per dare impulso a quelle attività che sono fondamentali per l’Ateneo, che vanno potenziate e valorizzate per migliorarne le performance, quali ad esempio: la didattica, la ricerca, la terza missione,l’internazionalizzazione, l’orientamento, la disabilità, le pari opportunità”.
​La squadra di governance opererà in piena sinergia con la componente amministrativa potendo così contare su professionalità interne e sulle competenze dell’Amministrazione secondo una formula di interazione già collaudata e che ha dato ottimi risultati.
“​Pur consapevole che il momento attuale costringe a pianificare nuove priorità a tutela della salute del personale e degli studenti - spiega il Rettore della Vanvitelli - confido molto nel senso di responsabilità e nella grande passione che tanti profondono nel loro lavoro per garantire sempre livelli alti di professionalità e impegno necessari per il futuro di tutti quei giovani che hanno scelto di studiare alla Vanvitelli”.
Un Rettorato, quello di Nicoletti, nel segno della continuità. “Un ringraziamento speciale va al Rettore Paolisso per tutto quello che ha fatto nel suo mandato, per il grande lavoro svolto a cui ho partecipato nel mio ruolo di Pro- Rettore Vicario e che sarà da stimolo per proseguire nel solco del suo impegno, della sua dedizione, avendo sempre condiviso tante scelte a volte complesse ma sempre a fondo ponderate senza mai tralasciare i principi di legittimità e buona amministrazione”.
​Il nuovo Rettore ha inviato alla comunità accademica una nota di saluto e di presentazione della squadra di governance evidenziando che il suo mandato sarà improntato al confronto partecipativo così come sarà dedicato a ricercare e sviluppare aperture verso l’esterno per costruire nuove opportunità per l’Ateneo al fine ultimo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei suoi studenti. "A questo punto - conclude - non resta altro che augurare a tutti buon lavoro con una particolare attenzione ai nostri studenti che ringrazio per la prova di grande maturità che stanno dando in questo periodo di emergenza epidemiologica".

 

La nuova squadra di governo dell’Ateneo “Vanvitelli”

Pro Rettore Vicario
Prof. Italo Francesco Angelillo
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

 

Pro Rettori Funzionali
prof. Furio Cascetta Green Energy e Sostenibilità Ambientale
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Fortunato Ciardiello Rapporti con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “L. Vanvitelli”
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Riccardo Macchioni Affari Economici
(Dipartimento di Economia)

prof. Luigi Maffei Innovazione Informatica e Tecnologica dell'Ateneo
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale)

prof. Mario Rosario Spasiano Affari Amministrativi
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale )

 

Delegati
prof.ssa Lucia Altucci per la Ricerca e Coordinatrice della Sezione Qualità della Ricerca
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Emilio Balletti per le Relazioni Sindacali
(Dipartimento di Economia)

prof. Nadia Barrella per il Job Placement
(Dipartimento di Lettere e Beni Culturali)

prof. Clelia Buccico per gli Aspetti Fiscali dell’Ateneo
(Dipartimento di Economia)

prof. Antimo Cesaro per la Cultura
(Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”)

prof. Maria Luisa Chirico per la Formazione Post Lauream
(Dipartimento di Lettere e Beni Culturali)

prof. Nicola Colacurci per lo Sport
(Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica)

prof. Vasco D’Agnese per la Disabilità
(Dipartimento di Psicologia)

prof. Paola D’Aquino per le Biblioteche
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Gianfranco De Matteis per l’Edilizia
(Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale)

prof. Beniamino Di Martino per il Coordinamento e il Potenziamento delle Reti di Ateneo e per il Consiglio Consortile Cineca
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Ludovico Docimo per l’Organizzazione e il Coordinamento dell’Area di Chirurgia Generale dell’AOU “L. Vanvitelli”
(Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate)

prof. Ludovico Docimo per la firma di atti e provvedimenti di competenza del Rettore
(Dipartimento di Scienze di Mediche e Chirurgiche Avanzate)

prof. Giuseppe Faella per la Sicurezza
(Dipartimento di Architettura e Disegno industriale)

prof. Roberto Macchiaroli per la Sicurezza
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Roberto Fattorusso per la Sicurezza dei Laboratori di Ateneo
(Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche)

prof. Sergio Minucci per l’Internazionalizzazione e la Mobilità
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

prof. Lucia Monaco per la Terza Missione e Promozione del Territorio
(Dipartimento di Giurisprudenza)

prof. Vincenzo Nigro per la Didattica e la Didattica a Distanza
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Marina Porcelli per i Dottorati di Ricerca
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

prof. Carlo Sabbarese per la Radioprotezione
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Giulio Starita Affari Generali
(Dipartimento di Matematica e Fisica)

prof. Luigi Zeni per le Attività di Trasferimento Tecnologico e dei Consorzi
(Dipartimento di Ingegneria)

prof. Davide Dell’Anno per Master e Corsi di Perfezionamento
(Dipartimento di Economia)

prof. Monica Lamberti per la Sicurezza delle attività connesse ai Dipartimenti Universitari costituenti la Scuola di Medicina e Chirurgia
(Dipartimento di Medicina Sperimentale)

prof. Marianna Pignata per le Pari Opportunità
(Dipartimento di Giurisprudenza)

prof. Roberto Marcone per l’Orientamento
(Dipartimento di Psicologia)

Prof. Angela Nebbioso per il Ranking Universitario
(Dipartimento di Medicina di Precisione)

La Sun cambia e diventa Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

A venticinque anni dalla nascita, la Sun cambia il suo nome e diventa Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Approvato, dunque, il nuovo Statuto di Ateneo da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'8 novembre che entrerà in vigore a decorrere dal 23 novembre. Può dirsi, quindi, definitivamente concluso l’iter per il cambio di denominazione.

“L’Ateneo necessitava di una nuova identità – dice il Rettore Giuseppe Paolisso - Nell’ultimo decennio abbiamo infatti consolidato e radicato la nostra presenza sul territorio, ed è per questa ragione che sin dall’inizio del mio mandato ho avviato, insieme agli Organi Collegiali di Ateneo, questo progetto di cambiamento, formale nelle apparenze ma sostanziale nei contenuti”.   

Sarà avviata adesso un’importante strategia di rebranding, operazione grazie alla quale l’università troverà una nuova immagine fortemente evocativa dei propri valori e della propria storia. Per fare questo partirà a breve un bando internazionale per il rifacimento innanzitutto del logo, che l’Ateneo avrà non prima di giugno prossimo.

 “Il cambio di denominazione di questa università avverrà gradualmente – spiega Paolisso – il nome Seconda Università affiancherà per qualche tempo quello di Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. L’auspicio è che questo processo di cambiamento possa inaugurare un nuovo corso che culmini, per le generazioni future, nel conseguimento di un titolo di laurea fortemente identificativo sia in Italia che all’estero”.

Da SUN a Vanvitelli. Il nome è stato scelto ora riposizioniamo l'Ateneo.

Guarda il video/spot

Statuto di Ateneo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 8/11/2016 

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