reSTART, prenota il tuo colore per seguire le lezioni in aula

IT   |   EN

Parte all'Università Vanvitelli il nuovo sistema a colori per poter seguire le lezioni in aula nel rispetto delle misure anti-COVID19.

A partire dal 1° ottobre 2020 i corsi in presenza saranno anche online (tutte le indicazioni e le guide operative per la didattica a distanza nella sezione dedicata). Gli studenti in aula si alterneranno con quelli a distanza in modo da consentire alla maggior parte degli studenti di rientrare all’Università, anche se distanziati, salvo diverse disposizioni che saranno tempestivamente comunicate.

La presenza in aula è organizzata in turni contrassegnati da colori: la corrispondenza tra i colori e giorni è pubblicata sui siti dei Dipartimenti nella sezione "Didattica / Orario delle lezioni”.

Prima di poter frequentare le lezioni in presenza dovrai effettuare alcune semplici operazioni:

Carica nell'area riservata ESSE3 la dichiarazione COVID-19.

 A tale scopo:

  1. scarica il modello disponibile qui;
  2. compilalo e sottoscrivilo, digitalmente o con firma autografa;
  3. caricalo nella tua area riservata in formato PDF, collegandoti alla piattaforma ESSE3, scegliendo la voce di menu “Allegati carriera” e successivamente la tipologia di allegato “dichiarazione COVID”
     

Scegli un turno per la frequenza delle lezioni.

Solo ora puoi collegarti a reSTART, l'applicazione messa a punto dall'Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI) dall’Ateneo per supportare la gestione delle attività didattiche in piena sicurezza.

A tale scopo:

  1. vai all’indirizzo https://cressi.unicampania.it/Restart;
  2. conferma di aver caricato la dichiarazione COVID;
  3. scegli un turno (colore) fra quelli disponibili per il tuo anno di corso, in base alle informazioni che troverai cliccando sul link "Calendario lezioni e turni";
  4. conferma la tua scelta.

Per assistenza tecnica sull’app ReSTART scrivi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTENZIONE!

  1. Qualora per l’anno di iscrizione dello studente non siano previste lezioni in presenza, l’app visualizza un apposito messaggio informativo.
  2. Nel caso in cui il turno sia stato preassegnato dal Dipartimento, lo studente può esclusivamente visualizzarlo, ma non scegliere il colore
  3. La scelta del turno è consentita ai soli studenti in corso, relativamente al proprio corso e anno di iscrizione.
  4. Un turno può essere assegnato agli studenti fuori corso esclusivamente dal Dipartimento, previa richiesta al Dipartimento di afferenza, se ci sono posti disponibili in aula.
  5. Analogamente, non è consentita la scelta di turni relativi a corsi di studio diversi da quello di iscrizione, che possono essere esclusivamente assegnati dal Dipartimento di afferenza su istanza dello studente.

 

Piano di attività e misure di sicurezza. Modalità di svolgimento esami, corsi e tirocini

IT   |   EN 

 

ESAMI

Le modalità di svolgimento delle sedute di esame di profitto e delle sedute di laurea resteranno le stesse adottate a partire dal 13 luglio fino a nuova comunicazione.
Le sedute di laurea saranno  svolte in presenza, garantendo le misure di sicurezza previste dalle normative vigenti. Gli esami di profitto in aggiunta allo svolgimento online, potranno essere svolti, su richiesta volontaria dei docenti, anche in presenza.  
Solo online gli esami in lingua inglese o quelli mutuati da più sedi esterne.
Tutti i dettagli


CORSI  
Le lezioni inizieranno a partire dal 1 ottobre, contestualmente alla messa in atto delle procedure di sanificazione quotidiana delle aule.  
Per le lezioni in presenza sarà data priorità agli immatricolati alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico.  
L'erogazione in generale sarà mista con una parte degli studenti in aula e una parte a casa con turni organizzati autonomamente dai dipartimenti, o in adesione ad un piano generale di Ateneo.
Per gli studenti che seguiranno le lezioni in presenza saranno adottate le misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi di Covid-19, e sarà quindi obbligatorio:

- la misurazione della temperatura all’ingresso di ciascun dipartimento;

- rilasciare apposita dichiarazione sulla prevenzione dei contagi;

- indossare durante tutte le lezioni una mascherina chirurgica;

- avere le mani deterse da gel igienizzante

- coprire un massimo del 50% della capienza nominale di ciascun aula, compatibilmente con la distanza tra le sedute che non dovrà essere inferiore a quanto stabilito dai decreti.  

Come prenotare per seguire le lezioni in aula.

Le lezioni saranno sempre in streaming, quindi con trasmissione online per gli studenti che per quel giorno non potranno essere presenti in aula.

Tutte le indicazioni e le guide operative per la didattica a distanza nella sezione dedicata.

L'Ateneo si sta impegnando a rendere possibile anche lezioni più dinamiche facendo uno sforzo per dotare nel corso dell'anno le aule con capienza uguale o superiore a 100 persone di microfoni ambientali e videocamere che saranno connessi ai computer dei professori per poter avere una connessione video e audio migliore possibile. 

Tutti i corsi in lingua inglese saranno esclusivamente online almeno per il primo semestre. 
Le modalità per l'organizzazione delle presenze nelle aule saranno comunicate dai singoli Dipartimenti sui relativi siti web e saranno curate dai singoli Presidenti di Corso di laurea.

 

TIROCINI
Le modalità restano le stesse di luglio. Ove necessari in presenza per il conseguimento del titolo sarà cura dei presidenti di CdL comunicare le modalità.

 

D.R. n. 618 del 16.09.2020

 

Studia alla Vanvitelli. Guarda l'offerta formativa e scegli il tuo percorso di studi

IT   |   EN 

Quattro nuovi corsi di laurea e in arrivo tante agevolazioni per iscriversi facilmente e senza troppi sacrifici economici. Anche quest'anno l'offerta formativa dell'Università Vanvitelli offre ai suoi studenti tante opportunità di formazione con altrettanti sbocchi occupazionali.
Guarda l'offerta formativa completa e scegli il tuo percorso di studi.

Ecco tutte le informazioni sui Nuovi corsi di laurea per l'anno 2020/21:

Dipartimento di Architettura
Corso di Laurea Magistrale in Planet Life Design
Durata: 2 anni
Il CdS in Planet Life Design è un titolo congiunto di laurea in convenzione con l’Università di Perugia e con sede in Assisi.
Il CdS intende formare Designer per la risoluzione di questioni emergenti per il benessere della vita del-e-sul pianeta, Designer di scenario, Designer di prodotti, servizi e processi riferiti al sostegno dell’ambiente, dell’abitare e della qualità della vita, Designer di materiali e sistemi tecnologici sostenibili, Designer di strategie di trasformazione sociale e ambientale, Designer per la comunicazione visiva di prodotti e servizi relativi alla sostenibilità ambientale e sociale.
Vai al nuovo corso di studio

 

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche
Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali
Durata: 3 anni
Accesso: libero
Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali, in modalità interateneo con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è organizzato in tre anni ed è progettato per fornire allo studente non solo approfondite conoscenze scientifiche di base, ma anche specifiche competenze specialistiche nelle discipline estimativo-giuridiche, delle produzioni vegetali, forestali e ambientali e della difesa vegetale.
Le attività didattiche previste dal Corso di Laurea, articolate in semestri, includono attività frontali, esercitazioni di laboratorio e visite guidate.
Il Corso di Laurea forma figure professionali di tecnici agronomi e tecnici forestali.
Vai al nuovo corso di studio

 

Dipartimento di Matematica e Fisica
Corso di Laurea Magistrale in Physics
Durata: 2 anni
Accesso: libero
Il Corso di Laurea, interamente erogato in lingua Inglese, è fortemente collegato con le attività di ricerca svolte nel Dipartimento. Gli studenti possono scegliere tra le seguenti cinque specializzazioni:
- Astrofisica nucleare e delle particelle
- Fisica atomica e molecolare
- Fisica dei sistemi complessi
- Fisica ambientale
- Fisica aerospaziale

Gli studenti avranno l'opportunità di frequentare un periodo di studio in una delle Università consorziate tra cui la Technische Universität Munchen (TUM) in Germania, la Nicolaus Copernicus University di Torun in Polonia e l'Universidade de Lisboa in Portogallo. Al termine del loro percorso, i laureandi avranno una formazione approfondita sia teorica che sperimentale nel campo della fisica moderna. Saranno in grado di acquisire le competenze necessarie per gestire situazioni sperimentali complesse ed essere informato sulle ultime tecnologie. In alternativa, impareranno a lavorare con modelli fisici con strumenti matematici e numerici, per descrivere la realtà fisica.
Per l'ammissione al corso è necessaria una laurea di primo livello in fisica o affine e Certificazione in lingua Inglese di livello B2.

Vai al nuovo corso di studio

 

Dipartimento di Ingegneria
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Durata: 2 anni
Accesso: libero
Il corso di studio della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ha come obiettivi principali quello di ottenere una figura di ingegnere che abbia una solida formazione con conoscenze approfondite di fisica-matematica, che gli saranno utili per interpretare e descrivere i problemi complessi dell'ingegneria industriale relativi ad aspetti legati all'economia e organizzazione d'impresa, alla gestione dei processi produttivi e logistici e alla gestione dei sistemi energetici. In linea con l'attuale scenario tecnologico e l'importante trasformazione attesa dal settore industriale ed energetico vengono sviluppate competenze distintive sulle metodologie e sugli strumenti di analisi utilizzati nella gestione dei sistemi complessi quali le innovazioni tecnologiche, la progettazione strategica di investimenti industriali, dei servizi di stabilimento, di gestione della sicurezza e della qualità dei sistemi produttivi.
Vai al nuovo corso di studio



Studia alla Vanvitelli.
Scopri i nostri corsi di studio

 

Didattica a distanza, informazioni e guida operativa

Istruzioni per la didattica a distanza mediante ricorso alla piattaforma Microsoft Teams.

Puoi seguire le lezioni in presenza prenotando il tuo turno. Tutti i dettagli

Quello che serve per partecipare ai corsi a distanza è:

  • un dispositivo connesso ad internet preferibilmente dotato di webcam e microfono; 
  • l’applicazione Microsoft Teams da scaricare e installare con pochi semplici passaggi;
  • le credenziali di posta elettronica istituzionale

Vai alla sezione dedicata per consultare le guide operative.

Preparati ai test per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica

Elenco delle domande con le relative risposte da cui saranno selezionati i quesiti per il prossimo Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica – riservato ai laureati non medici (a.a. 2018/2019) 

Dall’Area pre clinica saranno selezionati solo i quesiti nell’ambito della Farmacologia, Fisiologia e Patologia.

 

Il bando di concorso sarà pubblicato nella sezione dedicata

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube