didattica5.jpg

Medicina, per i dieci migliori studenti c’è un percorso di eccellenza. Alla Vanvitelli il Programma MD/PhD

IT   |   EN

 

Un percorso di formazione di eccellenza per dieci futuri medici, la Vanvitelli, unica in Italia insieme all’Università di Torino, lancia un nuovo Percorso di eccellenza (Programma MD/PhD), in cui lo studente studierà e contemporaneamente farà ricerca scientifica dal 2° al  6° anno di corso di laurea in medicina e chirurgia.
I 10 studenti selezionati ogni anno non pagheranno le tasse universitarie e al tempo stesso riceveranno una borsa mensile di circa 1000€.
I giovani prescelti in determinati periodi dell’anno accademico e a partire dal 4 anno di medicina studieranno anche in prestigiosi istituti di ricerca, enti regolatori e università nazionali ed internazionali,  totalmente a spese dall’Ateneo.

Clicca qui per accedere alla sezione dedicata e visualizzare il Bando di ammissione
(scadenza presentazione domande: 13.11.2019)


I criteri di selezione saranno tutti oggettivi: per il 60% la posizione in graduatoria nazionale dell'accesso programmato a Medicina, per il 20% la media del voto agli esami del I anno e per il 20% la più giovane età.
I 10 studenti scelti dovranno quindi: 1) conseguire 60 - in laboratori di ricerca del nostro Ateneo o di altre istituzioni, in aggiunta ai 360 crediti previsti nel piano di studi; 2) fare ricerca scientifica a livello internazionale documentata da pubblicazioni su riviste con peer review; 3) essere in regola con gli esami e mantenere una media non inferiore a 28/30. Questo percorso potrà condurre ad un accesso  prioritario al Dottorato di Ricerca e facilitare il percorso al  ruolo di  Ricercatore Universitario in funzione dell’attivazione del Policlinico di Caserta.


Tutti i dettagli sono definiti nel regolamento per il funzionamento del Programma MD/PhD.

 

 

Studia alla Vanvitelli. Guarda l'offerta formativa e scegli il tuo percorso di studi

IT   |   EN

Studia alla Vanvitelli. Guarda l'offerta formativa e scegli il tuo percorso di studi.

Sono online i bandi per i concorsi per l'accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato per l'anno accademico 2019/2020. Vai alla sezione dedicata e scopri come presentare la domanda di partecipazione.

 

La novità quest’anno riguarda il Dipartimento di Ingegneria con un corso di laurea triennale professionalizzante.

Il corso di chiama “Tecniche per l'Edilizia, il Territorio e l'Ambiente” ed ha lo scopo di assicurare, al termine del ciclo triennale, l’acquisizione di conoscenze/competenze/abilità necessarie per esercitare la professione tecnica sia in ambito imprenditoriale che per pubbliche amministrazioni, senza trascurare l’esercizio della libera professione. Il corso di laurea mira a inserire rapidamente i giovani laureati triennali nel mondo del lavoro e a preservare la valida tradizione culturale della figura del geometra, garantendo una continuità formativa ai diplomati presso gli Istituti Tecnici con indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, attraverso la prosecuzione del percorso di studio in ambito universitario.

L’accesso è aperto ai possessori di diploma di istruzione superiore, per un massimo di n. 50 all’anno, sulla base della graduatoria dei test per l’accesso programmato.

Leggi tutte le info sul nuovo corso

Il corso professionalizzante si aggiunge ai quattro nuovi corsi di laurea dello scorso anno: due triennali e due magistrali, di grande attualità rispetto agli obiettivi che si propongono.

Dipartimento di Matematica e Fisica con il corso di laurea

DATA ANALYTICS - Il corso è a libero accesso ed è erogato interamente in lingua inglese.
Il corso di studi mira a far acquisire ai propri laureati competenze di matematica, teorica e computazionale, di statistica inferenziale e analisi esplorativa dei dati, anche di grandi dimensioni; di tecniche di machine learning per la previsione; di strumenti metodologici e applicati propri dell’informatica per la gestione di data base e di sistemi informativi; di elementi di programmazione; di moderni strumenti software per il trattamento dei dati e di tecniche di comunicazione dei risultati. Per la sua caratterizzazione internazionale, il corso prevede anche lo studio di altre lingue europee, in particolare, il francese, essendo il corso finalizzato ad una laurea a doppio titolo con l'Université Paris 13.

Scuola di Medicina con il corso di laurea

NURSING Il corso è ad accesso programmato ed è erogato interamente in lingua inglese.
Con l’istituzione di un Corso di Laurea in Infermieristica interamente in inglese, l'Università della Campania Luigi Vanvitelli risponde alla richiesta di formazione sanitaria di una popolazione di lingua multietnica, non italiana che cerca sempre più di guadagnare accesso a livelli qualificati di studio. L'infermieristica rappresenta un programma unico in Italia; un'opportunità di formazione globale per personale specializzato di diverse nazionalità che sarà in grado di beneficiare delle capacità formative dei nostri docenti e rispondere in modo intelligente alle esigenze di un mercato del lavoro che richiede un livello sempre crescente di professionalità.

Per le magistrali:

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Dipartimento di Ingegneria con il corso di laurea magistrale

INGEGNERIA PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE - Il tema dello sviluppo sostenibile, che coniughi l’esigenza di ingenti risorse energetiche con la salvaguardia dell’ambiente, è di estrema attualità e rilevanza mondiale, ancor di più sul territorio su cui insiste la l’Università Vanvitelli. In questo contesto, l’attivazione del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Energia e l’Ambiente apporta sia un valore culturale, sia una concreta prospettiva professionalizzante. Il primo, promuovendo nella società la consapevolezza che la moderna Ingegneria può contribuire a porre rimedio agli sbagli del passato e a gettare le basi per un futuro migliore. Il secondo, formando figure professionali con specifiche competenze, oggi difficilmente reperibili nel nostro Paese, necessarie ad affrontare la complessità dei problemi connessi all’uso sostenibile delle risorse ambientali e dell’energia.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche con il corso di laurea magistrale

MOLECULAR BIOTECHNOLOGY - Il corso è a libero accesso ed è erogato interamente in lingua inglese.
Il corso è progettato per fornire un bagaglio culturale nel campo delle biotecnologie per la produzione di beni e servizi mediante l'uso di sistemi biologici; in particolare, il corso è progettato per preparare laureati qualificati con conoscenze scientifiche e abilità professionali nel campo delle biotecnologie applicate allo studio, prevenzione e diagnosi di malattie umane, con particolare interesse per lo sviluppo di farmaci innovativi. La collaborazione con i ricercatori degli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Genetica e Biofisica - IGB, Istituto di Biochimica delle Proteine - IBP) sulle attività di insegnamento e ricerca rappresenta un'opportunità per i laureati di acquisire conoscenze in una più ampia gamma di campi legati alle biotecnologie molecolari, e la capacità di operare in vari settori della ricerca accademica e industriale a livello nazionale e internazionale.

 

Scopri i nostri corsi di studio

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube