Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Determina Direttoriale del 17/03/2023,ha emanato l' "Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali di sperimentazione e ricerca in tecnologie 5G ai sensi del Decreto Ministeriale del 21 novembre 2022", con scadenza di presentazione delle domande prevista per il 19/05/2023.

Il Programma di supporto alle tecnologie 5G promuove il miglioramento dei servizi attraverso l’adozione di nuove tecnologie quali Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet delle cose (IoT), Edge computing e Tecnologie quantistiche, attraverso centri di trasferimento tecnologico (le "Case delle tecnologie emergenti") per far confluire le competenze delle università con le richieste del mercato.

Con decreto ministeriale del 21 novembre 2022 il Ministero ha avviato la promozione sul territorio nazionale di progetti di sperimentazione rivolti allo sviluppo di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi innovativi realizzati attraverso le tecnologie emergenti, grazie all’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultra veloci (5G) e alla ricerca sulle reti mobili di nuova generazione (6G).

Gli interventi sono rivolti agli Enti Pubblici, in qualità di capofila. È indispensabile la partecipazione al progettodi di almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti categorie:

- Università pubblica o privata e/o Ente e Centro di Ricerca pubblico o privato;
- Impresa, PMI e/o start up costituite, italiane o estere, con una sede operativa sul territorio italiano.

Ciascun Ente può partecipare all'Avviso con una sola proposta progettuale.

Non potranno partecipare alla selezione gli aggiudicatari già beneficiari dei precedenti bandi di cui ai decreti 26 marzo 2019 e 17 ottobre 2022.

Scadenza presentazione proposte: 19 maggio 2023 ore 12:00

NEW: Nuovo termine di scadenza presentazione delle domande: 20 giugno 2023