Scala perfezionata
Inventori: Adriana Rossi
Stato del brevetto: Concesso
Numero di priorità: 102018000003639
Data di deposito: 14/02/2019
Data di concessione: 14/12/2020
Ambito territoriale di tutela: Nazionale
Area Tecnologica: Architettura e Ingegneria civile
Descrizione: Con facilità e in uno spazio minimo, il sistema brevettato permette di coprire dislivelli variabili, impiegando in loco le medesime componenti prefabbricate. Un tubolare cavo di 48 mm è fissato ai calpestii di interpiano con ganci e pezzi prefabbricati. Le pedate, alternate per coprire il doppio dell'alzata a parità di ingombro in pianta, sono pre-saldate a pezzi di tubolari tagliati a misura per essere innestati ai giunti, tipo “innocenti”, fissati a intervalli regolari sull'elemento portante. Con una sola chiave a stella le mezze pedate possono essere serrate in entrambe le direzioni per aumentare o diminuire l'inclinazione; una livella ne garantisce la perfetta orizzontalità indipendentemente dall’inclinazione del montante principale. Il dispositivo, estremamente versatile, è progettato per neutralizzare torsione flessione compressione.
Applicazione e vantaggi:
Il principale elemento di novità è da ricondursi all’adattabilità del sistema che utilizzando elementi prefabbricati, smontabili e rimontabili, garantisce, senza la necessità di prendere misure preventive, la costruzione di scale solide e durature, in spazi minimi, in breve tempo, con piccola spesa e con due soli utensili: una livella e una chiave a stella.
In linea con l’astratta essenzialità del giunto Innocenti, rimasto dal 1934 sostanzialmente inalterato, il sistema rivitalizza un'icona fortemente simbolica assolvendo ad un compito del tutto originale. Il sistema propone una soluzione adatta a strutture provvisorie ma anche all’impiego edile in strutture permanenti o semipermanenti ovvero in spazi interni ed esterni. Garantisce il riuso di ogni elemento in acciaio, smontabile e rimontabile, offrendo una soluzione eco-compatibile giacché esclude l’impiego di materiali di origine petrolchimica.
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.