Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

A causa dell’emergenza sanitaria, fino a nuove disposizioni, le biblioteche dell'Ateneo sono chiuse, sono tuttavia attivi i servizi fruibili on-line: è possibile usufruire delle risorse elettroniche di Ateneo, delle banche dati, dei periodici elettronici, degli ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 
Le biblioteche, pur restando chiuse, proseguono il lavoro di acquisizione del materiale bibliografico ed il lavoro di catalogazione sull’Opac di Ateneo.
 
Per quanto riguarda i prestiti non occorre restituire i documenti attualmente in prestito: i Bibliotecari stanno prorogando tutte le scadenze, al fine di evitare la produzione della sanzione automatica da parte del software per i ritardi nelle restituzioni

InstagramfacebookTwitterYouTube