Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo con l'Università Statale di Pyatigorsk PSU / RUSSIA

Il Dipartimento di Scienze Politiche "Jean Monnet", dall'a.a. 2015-2016 ha attivato un Corso di studio integrato con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di Lingue Straniere dell'Università Statale di Pyatigorsk –  PSU (Russia). Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio in Scienze del Turismo. Il Corso ha durata triennale e prevede un percorso formativo concordato  insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero di due semestri; comporta il rilascio, al termine del periodo di studio e dopo il superamento degli  esami finali, di due diplomi di Laurea triennale / Baccalaureato di primo livello con la seguente denominazione  presso le rispettive sedi:

presso l'UniCampania “Laurea in Scienze del Turismo”, e presso la PSU “Baccalaureato in Tecnologia e Organizzazione dei Servizi di Agenzia e di Operatore Turistico”, riconosciuti secondo le norme ufficiali vigenti nelle due Università e nei  rispettivi paesi. Per gli studenti tale Corso costituisce una irripetibile occasione  per arricchire il proprio curriculum professionale ed acquisire un profilo formativo del  tutto peculiare ed accattivante.

L'Università Statale di Pyatigorsk è uno dei più accreditati atenei russi; il suo Istituto per il Servizio Internazionale di Turismo e di Lingue Straniere si trova in una struttura moderna e funzionale sita al centro della città di Pyatigorsk, importante  località termale ubicata nel Distretto federale del Caucaso settentrionale.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

L’obiettivo del corso è la formazione di operatori turistici sia del settore pubblico che privato, dotati di competenze speciali finalizzate a realizzare il turismo culturale e sostenibile quale risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio regionale e nazionale. Tali obiettivi richiedono una padronanza di competenze specifiche per la programmazione della politica del turismo come fattore di sviluppo economico e di competitività territoriale.

Queste competenze sono di natura tecnica (principalmente giuridica ed economica, ma anche storica e culturale), in quanto sono essenziali in questo contesto sia per quanto riguarda la programmazione corretta e la realizzazione fruttuosa dei progetti di stampo culturale, individuati prevalentemente da istituzioni amministrative, sia per la gestione delle attività del settore privato.

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono partecipare al programma gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, che potranno concorrere anche al bando per l’ottenimento delle borse di studio annualmente stanziate dall’UniCampania.

Gli studenti partecipanti al programma di doppio titolo vengono ammessi al percorso formativo a tempo pieno presso l’Università partner dopo aver ottenuto almeno 60 crediti durante lo studio presso l’Università di appartenenza, previo rendimento formativo e presenze e la conferma del corretto livello di proprietà della lingua di insegnamento presso l’Università ospitante.

 

Lingua di insegnamento

UniCampania: italiano e inglese

PSU: russo e inglese

Gli studenti italiani potranno usufruire, prima dell’avvio del periodo di mobilità, di un corso di lingua russa  impartito presso Centro di Cultura Russa “Pushkin” istituito nel 2015 presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali a Santa Maria Capua Vetere.

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’UniCampania:

  • Antonio Sciaudone
  • Gian Maria Piccinelli
  • Giuseppe Cirillo

Per l’Istituto per il Servizio Internazionale di Turismo e di Lingue Straniere della PSU:

  • Irina Akopyanz
  • Viktor Mishin
  • Valery Narymov

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” a Caserta. I corsi in Russia si svolgeranno presso la sede dell’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di Lingue Straniere, situato nel centro di Pyatigorsk. La didattica si articola in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto riguarda il sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa.

Sistema di valutazione UniCampania: Scala 0-30

Sistema di valutazione PSU: Scala 0-5

 

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione russo:

 

Italia

Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Esami ordinari                                                                                                                    

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

30 e Lode

10

5

28 – 30

9.0 – 9.9

4

26 – 27

8.0 – 8.9

3

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

2

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

1

                                                                                                                                           

 

 

Esame di Laurea

Italia

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

110 e Lode

10

5

102 – 110

9.0 – 9.9

4

93 – 101

8.0 – 8.9

3

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

2

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

1

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione e per altre informazioni, gli interessati possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONTATTI

 

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Viale Ellittico 31

81100 Caserta

Tel. (0039) 0823 275235

Fax (0039) 0823 275267

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

facebookGY