Il premio “Comunicare le Istituzioni” è promosso da FERPI e da FERPI Triveneto in memoria di Mario Bologna. Il premio nasce per valorizzare il ruolo strategico della comunicazione istituzionale e per trasmettere alle nuove generazioni i valori di professionalità e competenza che hanno contraddistinto la carriera di Mario Bologna.
Il Premio verrà assegnato alla migliore tesi (Laurea Magistrale o Master) o a un project work, con particolare riferimento alla comunicazione pubblica, discussi tra il 1° maggio 2025 e il 1° aprile 2026.
Il lavoro selezionato si aggiudicherà un premio di 2.000 euro da parte della famiglia di Mario Bologna e un riconoscimento da FERPI e FERPI Triveneto.
Come partecipare
- una copia digitale (pdf) della tesi
- un breve abstract (1 cartella di testo)
- voto conseguito
- riferimenti completi di contatto
entro e non oltre il 16 aprile 2026 all’indirizzo email:
Chi era Mario Bologna
Giornalista e punto di riferimento per oltre 25 anni nel campo della comunicazione istituzionale a Napoli e in Campania, Mario Bologna ha contribuito in modo determinante alla definizione della moderna professione del comunicatore. Attraverso il suo operato, Mario Bologna ha dimostrato come la comunicazione sia un elemento centrale di servizio alle Istituzioni e di responsabilità verso la collettività, affiancando alla precisione nella ricostruzione dei fatti una prospettiva critica volta a stimolare una riflessione sugli eventi più ampia e consapevole.



