ricerca.jpg

21 giugno 2019 - Michael W. Young

Michael Warren Young  - Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina all'Università Vanvitelli con una conferenza dal titolo:"Genes controlling sleep and circadian rhythms".

L'evento si  svolto il 21 giugno alle ore 11.00 nella sala conferenze del Rettorato, in via Santa Maria di Costantinopoli 104 e rientra nell'ambito del Programma V:ALEREPlus, che mira a premiare la qualità della Ricerca e a migliorare l’attitudine alla ricerca dei giovani.

Michael Young è stato insignito del Premio Nobel per la fisiologia/medicina nel 2017 insieme a Jeffrey C. Hall e Michael Rosbash "per le loro scoperte sui meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano".

Locandina

Curriculum

17 giugno 2019 - Alvin Roth

Alvin Roth - Premio Nobel per l'economia 2012 - all'Università Vanvitelli con una conferenza dal titolo "Matching markets and market design".

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche dell'Ateneo, si è svolto il 17 giugno presso l'Aula Magna del Centro residenziale e studi della SNA, Corso Trieste a Caserta alle ore 10.30. Economista statunitense già noto per i suoi fondamentali contributi nella teoria dei giochi e dell'economia sperimentale, attualmente è Professore di Economia, presso il Dipartimento di Economia della Stanford University ed è Professore Emerito di Economia e Business Administration presso la Harvard University. 

Roth è leader mondiale nelle aree di ricerca della teoria dei giochi, economia sperimentale e market design, in particolare del disegno dei matching markets.
Il problema del combinare diversi giocatori (agenti) nel miglior modo possibile, è un problema economico molto rilevante. Lloyd Shapley (che ha condiviso il Nobel con Alvin Roth) ha studiato i diversi metodi di matching teoricamente e, a partire dagli anni ’80, Alvin Roth ha usato i risultati teorici di Shapley per spiegare come funziona una certa tipologia di mercati (i matching markets). Attraverso studi empirici ed esperimenti economici, Alvin Roth ha dimostrato che la stabilità è una caratteristica essenziale per ottenere un metodo di matching di successo. Roth ha sviluppato algoritmi per combinare medici con ospedali, studenti con scuole, donatori di organi con pazienti. Nel 2000, nell’ospedale di Rhode Island avvenne il primo scambio di reni negli Stati Uniti e la teoria sviluppata da Alvin Roth sui cicli di scambio sembrò avere un ottimo potenziale per questo tipo di applicazione. Roth e i suoi collaboratori hanno disegnato un algoritmo per lo scambio di reni sia tra pazienti e donatori diretti, sia per integrare questo tipo di scambio con donatori non diretti (come donatori deceduti o altri donatori non diretti ancora in vita). 

Locandina

11 aprile 2019 - Isabella Camera d'Afflitto

Si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Politche Jean Monnet, Aula Liccardo, sito in Viale Ellittico 31, Caserta, il giorno 11/04 alle ore 14:30, l'evento dal titolo "La letteratura come strumento di conoscenza del mondo arabo di oggi" con Isabella Camera d'Afflitto, tra i massimi studiosi della lingua araba e docente di lingua e letteratura araba all’Università di Roma “La Sapienza”, evento che rientra nel ciclo di incontri "Relatori di Chiara Fama" nell'ambito del programma V: ALERE plus 2018. 

Locandina

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account