Incontro on-line APRE "La ricerca europea in Italia: i dati raccontano"

APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza un evento on-line per il prossimo 17 marzo (ore 10.00-13.15) dal titolo "La ricerca europea in Italia: i dati raccontano".

Partendo dall'analisi dei dati di partecipazione e finanziamento della ricerca italiana nell'ambito del programma Horizon 2020, l'incontro punta ad aprire una riflessione critica sulle lezioni apprese e le buone prassi maturate per preparare la comunità nazionale ad Horizon Europe grazie al coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e di quello industriale.

Nella prima sessione dell’evento, si fornirà una lettura critica dei dati, coinvolgendo principalmente le istituzioni e gli enti associativi rappresentanti il mondo della ricerca e dell'industria (Commissione Europea, Parlamento Europeo, MUR, Confindustria, CRUI, CONPER)

Nella seconda sessione, invece, saranno coinvolti relatori che hanno maturato esperienza nella gestione dei progetti finanziati nei vari temi e strumenti di Horizon 2020.

Uno spazio importante sarà riservato alle riflessioni su come affrontare al meglio le sfide di Horizon Europe e al dibattito che ne consegue animato da una parte dalle domande aperte del pubblico e, dall’altra, da autorevoli firme del giornalismo italiano (Giovanni Caprara, Corriere della Sera;  Luca De Biase, Il Sole 24 Ore; Luca Fraioli, La Repubblica) per una più attenta lettura del contesto attuale.

L’agenda completa e il modulo di registrazione per partecipare all’evento sono disponibili in questa pagina del sito APRE.

InstagramfacebookTwitterYouTube