Il sistema di posta elettronica istituzionale sta migrando sul cloud Microsoft 365

Caro utente, hai ricevuto la mail di avvenuta migrazione della tua casella di posta elettronica istituzionale? Complimenti!

La migrazione apporta notevoli benefici tra cui l'ampliamento dello spazio di archiviazione della mailbox (50GB), la completa integrazione e sincronizzazione con l'ecosistema Microsoft 365 (Calendario, Teams, SharePoint, etc.) l'elevatissima disponibilità del servizio garantita dal cloud Microsoft e la fruizione di tutti i meccanismi e gli aggiornamenti di sicurezza applicati con continuità dalla stessa Microsoft in grado di proteggere da malware, virus, tentativi di phishing, collegamenti dannosi e altri minacce informatiche.

Di seguito alcune indicazioni per utilizzare in modo semplice la nuova posta.

Accesso alla tua casella mediante la WEBMAIL

Puoi accedere in modo rapido alla tua casella di posta utilizzando il seguente indirizzo e autenticandoti con le credenziali personali del sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo

https://outlook.office.com

La webmail viene costantemente aggiornata ed arricchita di nuove funzionalità garantendo un controllo pieno della tua casella. Garantisce, in aggiunta, l'utilizzo delle caselle condivise su cui l'utente connesso possiede una delega.

Accesso alla tua casella mediante il CLIENT OUTLOOK 365

Ti consigliamo l'uso dell’ultima versione disponibile di Microsoft Outlook 365. Tale client, infatti, garantisce una semplice e rapida configurazione grazie al protocollo Exchange, concepito per offrire una completa sincronizzazione con il calendario e le altre funzionalità della suite Microsoft 365, nonchè per consentire l’accesso automatico alle caselle condivise su cui l’utente è delegato.

Nella guida pdf troverai le istruzioni per scaricare ed installare Outlook 365 prelevandolo dalla piattaforma Microsoft 365, accessibile con le consuete credenziali personali.

Accesso alla tua casella mediante ALTRE TIPOLOGIE DI CLIENT

Se hai la necessità di utilizzare un altro client di posta puoi configurare l'accesso alla tua casella mediante il protocollo IMAP, i cui parametri di configurazione (IMAP, SMTP) sono disponibili a questo indirizzo Microsoft e vengono di seguito riepilogati:

Protocollo Nome del server Porta Metodo di crittografia
IMAP4 Outlook.office365.com 993 SSL/TLS
SMTP Smtp.office365.com 587 STARTTLS

Accesso alla tua casella mediante dispositivi MOBILE

L'accesso alla tua casella da smartphone o dispositivo mobile può avvenire utilizzando il servizio WEBMAIL da un qualsiasi browser disponibile sul tuo dispositivo o, in alternativa, installando il client Outlook, che è disponibile sia per iOS che per Android. Qui trovi ulteriori informazioni utili per scaricare le app e configurarle.

Per richiedere eventuale supporto relativo all'avvenuta migrazione, scrivere unicamente all'indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarai assistito nel più breve tempo possibile ma ricorda che la tua mail è sempre accessibile dalla webmail all'indirizzo https://outlook.office.com.

InstagramfacebookTwitterYouTube