Corso di Laurea Magistrale in “Architettura - Progettazione degli Interni e per l’Autonomia” in Lingua Inglese con la Okan University di Istanbul / TURCHIA e la East China Normal University di Shanghai / CINA

Nell’ambito del Corso di Studio biennale in “Architettura_Progettazione degli Interni e per l’Autonomia” in lingua Inglese, Laurea Magistrale nella classe LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale ha stipulato due accordi internazionali per l’istituzione di due Doppi Titoli, uno nel 2015 e l’altro nel 2016. Il primo, in Architettura, con la Faculty of Engineering and Architecture della Okan University di Istanbul, è stato regolarmente attivato nell’A.A. 2015/16 con il primo scambio di studenti avvenuto nei due semestri del 1° anno; il secondo, in Architettura e Fine Arts, sarà attivato a partire dall’A.A. 2017/18 con la School of Design della East China Normal University (ECNU) di Shanghai.

Il primo offre agli studenti l'opportunità di conseguire un Double Master’s Degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Architettura. La Okan University, una delle università più dinamiche e giovani della Turchia, è stata fondata da Okan Culture, Education, and Sports Foundation nel 1999 e ha iniziato la sua vita accademica nel 2003-2004. In rapida crescita, ha raggiunto un corpo studentesco di 17000 unità e comprende 8 facoltà al suo 15 ° anno. La Okan University mira a costruire un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese, consentendo agli studenti di lavorare in aziende come parte della loro formazione universitaria, già a partire dal loro primo anno. A tal fine, ha stipulato protocolli di cooperazione con importanti esponenti del mondo imprenditoriale del Paese. L'università Turca partecipa attivamente ad intensi programmi europei ed internazionali di scambio. Sede della Okan è il moderno campus ad Akfirat con aule e laboratori attrezzati, una biblioteca, sale conferenze, un centro fitness, una piscina, palestre, mense e ristoranti e dormitori per studenti e studentesse. È inoltre presente un centro sportivo, che include una palestra di 400 persone, una piscina, campi da tennis, basket, pallavolo e calcio. In particolare, la Faculty of Engineering and Architecture ha 11 Dipartimenti di cui il Department of Architecture e quello di Urban Design and Landscape Architecture. Il Corso di durata Biennale; prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo Turco con un periodo di mobilità di un semestre al primo anno; comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di un Doppio Titolo in Architettura. È prevista l’elaborazione della Tesi di Laurea con due relatori, uno dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’altro della OKAN.

Il secondo, con la ECNU di Shanghai, offre agli studenti l'opportunità di conseguire un Double Master’s Degree in Architettura e Fine Arts. Fondata a Shanghai nel 1951, la East China Normal University (ECNU) è una delle università più prestigiose della Cina e la prima fondata nel paese dopo la costituzione della Repubblica Popolare Cinese. Con due campus situati a Minhang e nel distretto di Putuo, e con una superficie totale di oltre 207 ettari, ECNU è stato a lungo reputata come una università-giardino. La ECNU attribuisce grande importanza allo sviluppo della internazionalizzazione e gode di un'eccellente reputazione in tutto il mondo. L'università ha attivato progetti di scambio e cooperazione con più di 150 università di fama internazionale. Sono circa 5.000 gli studenti stranieri che studiano alla ECNU. La School of Design è stata fondata nel settembre 2004. Essa dispone di 4 dipartimenti: visual communication, product design, environmental art, and public art I. 4 dipartimenti sono poi articolati in 11 gruppi di specializzazione, tra cui visual communication, product design, landscape design, interior design, display design, animation design, video communication, digital art, brand design and management, public art and fashion design. La School of Design si trova nel quartiere centrale di Shanghai, all’interno di un moderno campus, ed è dotato di attrezzature e impianti esclusivi, come il design centre, che copre 3.000 metri quadrati, tra cui un laboratorio professionale di progettazione e il fashion centre che copre 2.700 metri quadrati. Valore fondamentale della School of Design della ECNU è Humanity Design, sostenendo l'integrazione tra natura, scienza, arte e umanità. Inoltre, la School of Design ha avviato una cooperazione a lungo termine con più di 20 scuole superiori d'arte e di design in Europa e negli Stati Uniti. Decine di workshop internazionali e programmi estivi all'estero vengono lanciati ogni anno. L'annuale tasso di occupazione dei suoi laureati è superiore al 97%. 

Il Corso - di durata biennale, per gli studenti dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (mentre è triennale, per quelli della ECNU) - prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo Cinese con un periodo di mobilità del primo semestre al secondo anno (con l’ulteriore svolgimento online dei corsi della ECNU del secondo semestre); comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di un Doppio Titolo in Architettura e Fine Arts. È prevista l’elaborazione della Tesi di Laurea con due relatori, uno dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’altro della ECNU. 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il Corso di Studi internazionale in partnership con la Faculty of Engineering and Architecture della Okan University di Istanbul consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un Double Mastre’s Degree cioè un Doppio Titolo di studio magistrale in Architettura, mentre quello attivato in partnership con la School of Design della East China Normal University di Shanghai consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un Double Mastre’s Degree in Architettura e Fine Arts

 

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Al Corso di Studio Magistrale internazionale in “Architettura_Progettazione degli Interni e per l’Autonomia” (APIA in EN) attivato in partnership con la Faculty of Engineering and Architecture della Okan University di Istanbul e con la School of Design della East China Normal University di Shanghai, possono accedere i laureati triennali in Scienze dell’Architettura (Classe di Laurea L17) e tutti coloro che hanno conseguito una laurea di primo livello in altre classi (come la L04 – Classe delle Lauree in Disegno Industriale), dopo aver colmato eventuali crediti formativi, per consolidare la preparazione dei futuri architetti. All’uopo, il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale attiverà, già dall’inizio del prossimo anno accademico, “corsi di recupero” per facilitare l’accesso al CdS APIA. Il Corso di Studio è a programmazione locale, pertanto i laureati provenienti da altre Classi di Laurea diverse dalla L17, non dovranno sostenere il test di ammissione previsto per i Corsi di Studio in Architettura a programmazione nazionale. Per poter accedere al CdS i candidati dovranno dimostrare la conoscenza della lingua Inglese (almeno il livello B19 esibendo idonea certificazione o sostenendo un test presso la sede del Dipartimento. 

Coloro che decideranno di iscriversi al Corso di Studio Magistrale internazionale in “Architettura_Progettazione degli Interni e per l’Autonomia” (APIA in EN) potranno chiedere di avvalersi delle borse di studio annualmente stanziate dall'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri. 

Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli:

  • Luigi Maffei
  • Claudio Gambardella
  • Nicola Pisacane

Per la Okan University di Istanbul

Per la East China Normal University di Shanghai

 

CONTATTI

 

Per qualsiasi informazione contattare il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 081.5010700

Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo con l'Università Statale di Pyatigorsk PSU / RUSSIA

Il Dipartimento di Scienze Politiche "Jean Monnet", dall'a.a. 2015-2016 ha attivato un Corso di studio integrato con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di Lingue Straniere dell'Università Statale di Pyatigorsk –  PSU (Russia). Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio in Scienze del Turismo. Il Corso ha durata triennale e prevede un percorso formativo concordato  insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero di due semestri; comporta il rilascio, al termine del periodo di studio e dopo il superamento degli  esami finali, di due diplomi di Laurea triennale / Baccalaureato di primo livello con la seguente denominazione  presso le rispettive sedi:

presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli “Laurea in Scienze del Turismo”, e presso la PSU “Baccalaureato in Tecnologia e Organizzazione dei Servizi di Agenzia e di Operatore Turistico”, riconosciuti secondo le norme ufficiali vigenti nelle due Università e nei  rispettivi paesi. Per gli studenti tale Corso costituisce una irripetibile occasione  per arricchire il proprio curriculum professionale ed acquisire un profilo formativo del  tutto peculiare ed accattivante.

L'Università Statale di Pyatigorsk è uno dei più accreditati atenei russi; il suo Istituto per il Servizio Internazionale di Turismo e di Lingue Straniere si trova in una struttura moderna e funzionale sita al centro della città di Pyatigorsk, importante località termale ubicata nel Distretto federale del Caucaso settentrionale.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

L’obiettivo del corso è la formazione di operatori turistici sia del settore pubblico che privato, dotati di competenze speciali finalizzate a realizzare il turismo culturale e sostenibile quale risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio regionale e nazionale. Tali obiettivi richiedono una padronanza di competenze specifiche per la programmazione della politica del turismo come fattore di sviluppo economico e di competitività territoriale.

Queste competenze sono di natura tecnica (principalmente giuridica ed economica, ma anche storica e culturale), in quanto sono essenziali in questo contesto sia per quanto riguarda la programmazione corretta e la realizzazione fruttuosa dei progetti di stampo culturale, individuati prevalentemente da istituzioni amministrative, sia per la gestione delle attività del settore privato.

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono partecipare al programma gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, che potranno concorrere anche al bando per l’ottenimento delle borse di studio annualmente stanziate dall'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Gli studenti partecipanti al programma di doppio titolo vengono ammessi al percorso formativo a tempo pieno presso l’Università partner dopo aver ottenuto almeno 60 crediti durante lo studio presso l’Università di appartenenza, previo rendimento formativo e presenze e la conferma del corretto livello di proprietà della lingua di insegnamento presso l’Università ospitante.

 

Lingua di insegnamento

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli: italiano e inglese

PSU: russo e inglese

Gli studenti italiani potranno usufruire, prima dell’avvio del periodo di mobilità, di un corso di lingua russa impartito presso Centro di Cultura Russa “Pushkin” istituito nel 2015 presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali a Santa Maria Capua Vetere.

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli:

  • Antonio Sciaudone
  • Gian Maria Piccinelli
  • Giuseppe Cirillo

Per l’Istituto per il Servizio Internazionale di Turismo e di Lingue Straniere della PSU:

  • Irina Akopyanz
  • Viktor Mishin
  • Valery Narymov

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” a Caserta. I corsi in Russia si svolgeranno presso la sede dell’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di Lingue Straniere, situato nel centro di Pyatigorsk. La didattica si articola in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto riguarda il sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa.

Sistema di valutazione Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli: Scala 0-30

Sistema di valutazione PSU: Scala 0-5

 

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione russo:

 

Italia

Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Esami ordinari                                                                                                                    

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

30 e Lode

10

5

28 – 30

9.0 – 9.9

4

26 – 27

8.0 – 8.9

3

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

2

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

1

                                                                                                                                           

 

 

Esame di Laurea

Italia

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

110 e Lode

10

5

102 – 110

9.0 – 9.9

4

93 – 101

8.0 – 8.9

3

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

2

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

1

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione e per altre informazioni, gli interessati possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONTATTI

 

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Viale Ellittico 31

81100 Caserta

Tel. (0039) 0823 275235

Fax (0039) 0823 275267

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso di Laurea Magistrale in Filologia classica e moderna con l'università Statale Linguistica di Pyatigorsk – PSLU / RUSSIA

Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, dall'a.a. 2015-2016 ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere dell'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk – PSLU - (Russia). Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Filologia Moderna e in Linguistica. Il Corso ha durata biennale e prevede un percorso formativo concordato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero di due semestri; comporta il rilascio, al termine del periodo di studio e dopo il superamento degli esami finali, di due diplomi di Laurea magistrale con la seguente denominazione presso le rispettive sedi:

presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli “Dottore in Filologia moderna”, e presso la PSLU “Master in linguistica”, riconosciuti secondo le norme ufficiali vigenti nelle due Università e nei rispettivi paesi. Per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una irripetibile occasione per arricchire il proprio curriculum professionale ed acquisire un profilo formativo del tutto peculiare ed accattivante.

L'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk è uno dei più accreditati atenei russi; il suo Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere si trova in una struttura moderna e funzionale sita al centro della città di Pyatigorsk, importante località termale ubicata nel Distretto federale del Caucaso settentrionale.

 

Accordo di cooperazione internazionale

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo CDL internazionale istituito con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso,  un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale. Ciascuna Università conferirà agli studenti partecipanti i rispettivi diplomi di Laurea magistrale.

Si tratta in altri termini di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Diploma di Laurea Magistrale in Filologia Moderna, e l'altro in Russia come Master in comunicazione interculturale e competenze in lingue straniere nella gestione e business innovativi, con il titolo di “Master in linguistica”. Entrambi i titoli sono riconosciuti in ambito europeo ed extraeuropeo.

Pertanto, il nuovo CDL mira a formare una nuova figura professionale che possieda non solo le necessarie competenze filologiche e glottodidattiche, ma anche la piena competenza comunicativa della lingua del paese partner (italiano e russo) e della lingua inglese. Infatti, nel nuovo Corso di studi è previsto lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (due semestri) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine, presso enti di formazione linguistica, case editrici e agenzie di stampa.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono iscriversi al CDL in Linguistica e Filologia Moderna, attivato in partnership con l'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk, gli studenti in possesso di un diploma di Laurea triennale, conseguito in Italia o di un titolo di Bachelor conseguito presso Università russe. 

Gli studenti italiani dovranno conoscere la lingua russa, impartita presso il Centro di Cultura russa ‘Pushkin’ che è stato istituito nel 2015 presso il DiLBeC a Santa Maria Capua Vetere.

Gli studenti russi dovranno conoscere la lingua italiana.

Per gli studenti che sono in possesso di un Diploma di Laurea triennale diverso da quello prescritto e che decidano di iscriversi al nuovo CDL in Linguistica e Filologia Moderna, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami e dei crediti universitari già conseguiti.

Coloro che decidano di iscriversi al CDL in Linguistica e Filologia Moderna potranno concorrere anche al bando per l’ottenimento delle borse di studio annualmente stanziate dall'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri. Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per il Dipartimento di Lettere dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli:

  • Maria Luisa Chirico
  • Rosanna Cioffi
  • Luca Frassineti
  • Raffaele Spiezia

 

Per l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere dell’Università Statale Linguistica di Pyatigorsk:

  • Irina Akopyanz
  • Victor Mishin 
  • Valery Narimov
  • Irina Fedotova

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

Scarica il pdf relativo alla frequenza dei corsi 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I Corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, in Santa Maria Capua Vetere (CE). I Corsi in Russia si svolgeranno presso la sede dell’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere, situato nel centro di Pyatigorsk. La didattica si articola in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto riguarda il sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa.

  • Sistema di valutazione Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli: Scala 0-30
  • Sistema di valutazione Università Linguistica Statale di Pyatigork: Scala 0-5

 

 

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione russo:

 

Italia

Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Exámenes regulares

Esami ordinari                                                                                                                    

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

30 e Lode

10

5

28 – 30

9.0 – 9.9

26 – 27

8.0 – 8.9

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

2

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

1

                                                                                                                                           

 

 

 

Examen de Laurea

Esame di Laurea

Italia

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 5

110 e Lode

10

102 – 110

9.0 – 9.9

93 – 101

8.0 – 8.9

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione e per altre informazioni, gli interessati possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CONTATTI

Docente referente prof. Raffaele Spiezia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0823275556

 

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Dipartimento di Lettere e Beni culturali

Via Perla – Aulario -

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 275573

fax (0039) 0823 275573

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con l'Universidade Municipal de São Caetano do Sul  / BRASILE

A partire dall’A.A. 2017/2018, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli offre ai propri studenti una nuova opportunità di internazionalizzazione, oltre ai tradizionali programmi di scambio. Gli studenti potranno frequentare un nuovo Corso di studio elaborato congiuntamente all’Universidade Municipal de São Caetano do Sul (USCS) che consentirà loro di trascorre tre semestri presso l’Università straniera e di conseguire, al termine del percorso, un double degree, cioè un doppio titolo di studio. Più precisamente i titoli rilasciati al temine del Corso sono la Laurea in Giurisprudenza presso la all’Universidade Municipal de São Caetano do Sul e la “Laurea Magistrale in Giurisprudenza” presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

L’obiettivo è quello di consentire agli studenti dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli di vivere un’esperienza stimolante in un prestigioso Ateneo straniero e di ampliare così i loro orizzonti accademico, culturale e le opportunità lavorative future. 

 

L'Universidade Municipal de Sào Caetano do Sul, fondata nel 1968, si trova nel contesto urbano della grande città di São Caetano do Sul, San Paolo. Ad oggi ci sono 28 corsi di laurea, 30 corsi di MBA, dei master, un dottorato, dei corsi post-laurea di specializzazione e perfezionamento ed anche un istituto di ricerca.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo CDL internazionale attivato in partnership con l’Universidade Municipal de São Caetano do Sul consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un double degree cioè un doppio titolo di studio in Giurisprudenza. Si tratta, in altri termini, di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Laurea Magistrale in Giurisprudenza, e l'altro in Brasile come Laurea in Giurisprudenza. Entrambi i titoli potranno essere spesi in ambito internazionale in area UE ovvero extraUE.

Il nuovo CDL internazionale mira a formare una classe di professionisti che possa accedere alle professioni legali nei paesi partner e nell'area UE e che possa presentarsi sul mercato del lavoro con grande competenza e un’esperienza maturata sul campo. A tal fine, il Corso prevede lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (un anno e mezzo) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine.

Tra gli obiettivi formativi del CDL internazionale Università della Campania/niversidade Municipal de Sào Caetano do Sul v'è infine anche l'apprendimento delle lingue straniere giacché gli studenti iscritti, oltre alle lingue dei due paesi partner, potranno perfezionare la conoscenza di altre lingue straniere.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono iscriversi al CDL internazionale in Giurisprudenza attivato in partnership con niversidade Municipal de Sào Caetano do Sul tutti gli studenti interessati: quelli già iscritti al Dipartimento di Giurisprudenza della Università della Campania (tutti i Corsi di Laurea attivi); quelli provenienti da altro Ateneo; quelli che per la prima volta si iscrivono all'Università.

Per gli studenti già iscritti ad altri Corsi di Laurea della Università della Campania (purchè non fuori corso) che decidano di intraprendere il nuovo CDL internazionale in partnership con l'università brasiliana, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami già sostenuti.

Negli anni della mobilità gli studenti iscritti al Corsi di laurea a doppio titolo potranno ricevere un contributo sotto forma di borse annualmente stanziate dalla Università della Campania.

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per l’Università della Campania Luigi Vanvitelli:

  • Lorenzo Chieffi
  • Maria Pia Iadicicco
  • Roberta Catalano
  • Francesco Schettino

Per l’ Universidade Municipal de São Caetano do Sul:

  • Estela Cristina Bonjardimin
  • Rosana Marçon da Costa Andrade
  • Cristine Vieira de Mello e Silva
  • Robinson Nicacio de Miranda

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I Corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Giurisprudenza della Università della Campania Luigi Vanvitelli, in Santa Maria Capua Vetere (CE). Del pari i Corsi in Brasile si svolgeranno presso la Ecola de Dereito della Universidade Municipal de Sào Caetano do Sul.

La didattica si articola, in entrambi gli atenei partner, in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto al sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa.

  • Sistema di valutazione Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli: Scala 0-30
  • Sistema di valutazione Università di Murcia: Scala 0-10

 

 

Equivalencia calificaciones Ministerio de Educación español:

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione spagnolo:

 

Italia

Escala de calificaciones de menor a mayor Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Calificación mínima aprobado/da Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Exámenes regulares

Esami ordinari                                                                                                                    

Calificación numérica Valutazione numerica

Calificación escala 0 – 10

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalencia escala 0 – 4

Equivalenza su scala 0 - 4

30 e Lode

10

4

28 – 30

9.0 – 9.9

3

26 – 27

8.0 – 8.9

2

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

1

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

0

                                                                                                                                           

 

 

 

Examen de Laurea

Esame di Laurea

Italia

Calificación numérica

Valutazione numerica

Calificación escala 0 - 10

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalencia escala 0 - 4

Equivalenza su scala 0 - 4

110 e Lode

10

4

102 – 110

9.0 – 9.9

3

93 – 101

8.0 – 8.9

2

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

1

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

0

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione, gli interessati saranno seguiti in via personalizzata da personale specializzato.

Rivolgersi alla Segreteria studenti del Dipartimento di Giurisprudenza della Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Il termine di iscrizione è identico a quello a quello di immatricolazione per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

 

CONTATTI

 

Università della Campania Luigi Vanvitelli

Dipartimento di Giurisprudenza

Via Mazzocchi, Palazzo Melzi

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 849258

fax (0039) 0823 849255

 

Docenti referenti:

Prof. Lorenzo Chieffi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Maria Pia Iadicicco  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con l'Università di Castilla - La Mancha / SPAGNA 

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, dall'a.a. 2019/2020, ha attivato un nuovo Corso di studio integratocon l'Università di Castilla - La Mancha / SPAGNA . Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Giurisprudenza. Più precisamente il Corso ha durata quinquennale; prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero (1 anno e mezzo); comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di due titoli di laurea in Giurisprudenza (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia e l'altro nel paese dell'ateneo partner. Pertanto, per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una irripetibile occasione per arricchire il proprio curriculum e presentarsi nel mondo del lavoro con un profilo formativo del tutto peculiare ed accattivante.

in corso di aggiornamento

 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

 

CONTATTI

 

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Dipartimento di Giurisprudenza

Via Mazzocchi, Palazzo Melzi

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 849258

fax (0039) 0823 849255

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube