Stage e tirocini

Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione che non si configura in alcun modo come rapporto di lavoro subordinato.
Il tirocinio rappresenta un vero e proprio filtro avente lo scopo di favorire l’apprendimento e la formazione e un primo contatto con il mondo del lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.

I tirocini possono essere di due tipologie:

Curriculari, riservati agli studenti iscritti ai Corsi di Studio dell’Ateneo e hanno una durata massima di 12 mesi (proroghe comprese) estendibili a 24 mesi per i soggetti disabili;

Non Curriculari, riservati a coloro che hanno già conseguito un titolo di studio. Mediante apposita regolamentazione interna, l’Ateneo ha deciso di limitare i termini per l’avvio del tirocinio ad un massimo di sette anni dalla data di conseguimento del titolo. La durata massima del tirocinio è fissata in 12 mesi, considerando anche eventuali proroghe. Solamente per i tirocinanti disabili tale limite è di 24 mesi.

COME AVVIARE UN TIROCINIO CURRICULARE

COME AVVIARE UN TIROCINIO NON CURRICULARE

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Attività Studentesche.