Accesso sicuro ai servizi

Il Sistema di Autenticazione Centralizzata di Ateneo consente di accedere, con un'interfaccia unica ed un unico set di credenziali, ai principali servizi on-line erogati dall'Ateneo.

Nella scelta della password occorre rispettare i seguenti criteri obbligatori:

  • deve contenere minimo 8 e massimo 16 caratteri scelti fra i seguenti:
    1. lettere maiuscole non accentate
    2. lettere minuscole non accentate
    3. cifre da 0 a 9
    4. i simboli @ # $ % ^ & * - _ ! + = [ ] { } |  : ‘ , . ? / ` ~ “ ( ) ;
  • deve contenere almeno una maiuscola, una minuscola e un numero;
  • non deve contenere il nome utente;
  • non deve contenere la sequenza di caratteri .@ (punto seguito da chiocciola).

La password dovrà essere modificata obbligatoriamente con cadenza semestrale.

 

Uso corretto delle credenziali-utente

Per proteggere la riservatezza della password è bene seguire le seguenti indicazioni:

  • non scrivere la password su documenti e/o supporti facilmente accessibili (es. post-it attaccato al monitor, sotto la tastiera, ecc.);
  • non immettere la password davanti a estranei;
  • non salvare mai le credenziali in chiaro (non crittografate) sul tuo PC, tablet o smartphone
  • non comunicare la password ad altri, nemmeno temporaneamente;
  • evitare di usare le funzionalità del browser per la memorizzazione delle password;

 

Uso attento e consapevole della casella di posta elettronica

Utilizzo corretto della posta elettronica al fine di arginare il fenomeno della diffusione di spam, virus e programmi malevoli (malware), valutando attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC):

  • non aprire file "sospetti" allegati ai messaggi, o scaricabili tramite link presenti nel corpo dei messaggi;
  • non cliccare su link "sospetti": non farsi ingannare dal nome del link ma visualizzare l'indirizzo reale del sito di destinazione passando, senza cliccare, col mouse sul link;
  • cestinare le e-mail "sospette": ad es. scritte con errori ortografici e grammaticali, in un italiano stentato, con richiesta di inserire PIN, password e dati personali su una pagina web.

 

A chi mi rivolgo per assistenza sulla sicurezza?

Il CRESSI è a disposizione dell'utenza per ogni esigenza inerente la sicurezza dei servizi online.
Per richiedere informazioni o assistenza è possibile contattare i tecnici del CRESSI all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dona il 5x1000 alla ricerca scientifica dell'Università Vanvitelli e sostieni anche tu i giovani ricercatori impegnati quotidianamente nello sviluppo. Inserisci il codice fiscale dell’Ateneo 02044190615 nella tua dichiarazione dei redditi: la scelta di destinare il 5x1000 non ha costi e si affianca alla scelta dell’8x1000. Il tuo 5x1000 permetterà all’Ateneo di crescere in qualità e competenza.
Scegli l’Università Vanvitelli!

In quest'area sono presenti le Frequently Asked Questions, le domande ricorrenti degli utenti suddivise per argomenti. 


Immatricolazioni online
Tutte le risposte su come immatricolarti, ricevere assistenza tecnica, effettuare pagamenti online

App Vanvitelli Mobile
Per info su come sfruttare al meglio tutte le potenzialità della nostra app

E-learning
Per info su come ottimizzare l'apprendimento online, attraverso l'uso di strumenti di supporto alla didattica in aula

Gestione dell’indirizzo di posta elettronica istituzionale
Per info su come installare sui dispositivi desktop e web l'email istituzionale

Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti Universitari
Per ricevere info su come richiedere il servizio, le date e gli orari di apertura

Sistema Bibliotecario di Ateneo
Per avere chiarimenti sul tipo di servizio, sull'offerta della biblioteca e su come utilizzarlo

Very Soon
Tutte le risposte alle domande relative al servizio

Inclusione, Disabilità, DSA
Per ricevere info su come richiedere il servizio

 

 

Servizi internazionali per studenti stranieri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Info relative alla piattaforma E-Learning di Ateneo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Quesiti relativi ai test autovalutazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Informazioni relative al servizio di posta elettronica Office 365 Pro Plus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizi online (immatricolazioni, etc.)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Quesiti relativi ad App Vanvitelli mobile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizio di aiuto psicologico per studenti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Informazioni relative a navette Verysoon
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizi relativi alla Biblioteca di Ateneo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Info relative alla disabilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trasferimento Tecnologico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ricerca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Didattica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le pagine del portale dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli sono organizzate secondo blocchi definiti come segue

  • Barra delle funzionalità
  • Header
  • Menu principale di navigazione
  • Corpo Centrale
  • Link social
  • Footer


Barra delle funzionalità
La barra delle funzionalità, disposta sempre in alto alla pagina, fornisce un punto di accesso rapido alle seguenti funzioni

  • accesso alla posta elettronica istituzionale
  • motore di ricerca
  • scelta della lingua

 

Header
L’header è la testata della pagina e contiene

  • logo dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
  • accesso rapido alle strutture di ateneo e ai documenti relativi l'identità visiva: Scuole/Dipartimenti, Biblioteche, Sistema Museale, Comunicazione istituzionale
  • accesso ai servizi divisi per profilo utente: servizi per studenti, studenti internazionali, Personale tecnico amministrativo, docenti e ricercatori

 

Menu principale di navigazione
organizzato per temi (Ateneo, Didattica, Ricerca, Studenti, Personale, International)

 

Corpo centrale
È il blocco dove viene presentato il dettaglio dell’informazione scelta.
La struttura del corpo centrale è differente a seconda che si tratti della home page o meno.
Nell home page il corpo centrale contiene uno slider (sezione in cui vengono fatte scorrere le informazioni di rilievo, sotto forma di immagini ad alta risoluzione e/o video + eventuale didascalia), un'area di accesso rapido ai corsi di studio, alla sezione orientamento e placement, alla segreteria online, al ciclo di eventi "Oltre le due Culture" e al servizio integrato di trasporti "Verysoon", a seguire contiene un estratto delle notizie del magazine di Ateneo con la presentazione di iniziative, eventi e attività didattiche e di ricerca e l'agenda con la lista dei prossimi eventi.

Nelle pagine diverse dalla homepage nel blocco centrale viene presentato il contenuto del link scelto e alla destra del contenuto viene presentato un menu di navigazione secondario, cioè una raccolta di link categorizzati dalla stessa tematica selezionata dal menu principale.

 

Link social
in quet'area sono presenti i link ai canali social ufficiali dell’Ateneo (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter )

 

Footer
Il Footer è la sezione posizionata nella parte inferiore di tutte le pagine del portale. Fornisce un accesso diretto alla sezione Amministrazione Trasparente, ai contatti dell'Ufficio Relazioni con il pubblico, alle pagine dedicate all'Inclusione, Disabilità, DSA, l'accesso alla Rassegna Stampa, Albo on line, Privacy e cookie policy, Note legali, Bandi, gare e concorsi, etc.
Sono presenti, inoltre, i contatti dell'Ateneo e l'indirizzo di posta elettronica certificata - PEC, il link ai dati di monitoraggio delle pagine più visitate, la mappa del sito, i credits, il link al modulo per segnalazione e suggerimenti, la guida al portale.

  

 

InstagramfacebookTwitterYouTube