Attività didattica, esami, tirocini, accesso alle sedi. Tutte le informazioni per la comunità accademica

IT   |   EN

 

Aggiornamenti sulle attività didattiche, esami di profitto, tirocini, esami di laurea a partire dal 1 settembre 2021.

A partire dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, tutto il personale universitario, sia docente che tecnico amministrativo, deve essere in possesso ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19. Tale disposizione si applica anche a docenti a contratto, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti, contrattisti, visiting professor ed, a campione, a tutti gli studenti universitari, ivi compresi gli studenti dei corsi post laurea, nonché gli studenti stranieri coinvolti in progetti di scambio internazionale. Per tutte le informazioni su questo punto leggi la Circolare prot. n.132631 del 03.09.2021.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

La didattica dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo unico sarà erogata di regola in presenza oppure attraverso una didattica mista che può essere fruita nelle aule ma al contempo anche da remoto mediante l'applicazione ReStart.

Chi usufruirà della didattica in presenza dovrà esibire la certificazione verde COVID-19

I Dipartimenti e la Scuola di Medicina e Chirurgia dovranno verificare a campione che accedono agli spazi dipartimentali solo gli studenti in possesso della certificazione verde COVID-19. Restano obbligatorie tutte le misure di sicurezza e di tutela della salute già predisposte (distanziamento sociale, utilizzo delle mascherine, controllo della temperatura corporea).

Potranno svolgersi in modalità a distanza i corsi internazionali, non frequentati prevalentemente da studenti italiani, su decisione del Presidente dél Corso di Studio.

Le attività formative dei Dottorati di Ricerca, dei Master e dei Corsi di Perfezionamento potranno essere erogate in modalità a distanza o in presenza secondo le determinazioni dei Coordinatori/Presidenti. Per le attività  previste in presenza varranno le medesime regole di acceso agli spazi dipartimentali indicate per tutti gli altri studenti.

Le attività formative per i medici in formazione specialistica si svolgeranno in presenza, previa esibizione della certificazione verde COVID-19 e con le medesime regole di contenimento dei contagi.

 

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami di profitto scritti e orali, delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, si svolgeranno solo in presenza. Lo studente all'atto dell'esame dovrà esibire il documento di riconoscimento contestualmente alla certificazione verde COVID-19. Coloro che assistono alle sedute di esame saranno soggetti alle stesse regole di accesso agli spazi dipartimentali indicate per tutti gli altri soggetti. Restano obbligatorie tutte le misure di sicurezza e di tutela della salute già predisposte (distanziamento sociale, utilizzo delle mascherine, controllo della temperatura corporea).

l corsi internazionali potranno continuare a svolgere gli esami di profitto a distanza in base alla provenienza degli studenti su decisione del presidente del Corso di Studio. Le sedute di esame di profitto delle professioni sanitarie si svolgeranno in presenza. Sarà compito dei responsabili delle sedi esterne provvedere al controllo della certificazione verde COVID-19 e delle misure di contenimento dei contagi.

 

TIROCINI E ATTIVITA' DI LABORATORIO DIDATTICO

l tirocini e le attività di laboratorio didattico e, per i corsi di area medico-sanitaria, le attività formative ambulatoriali o in reparto si potranno svolgere in presenza. Sarà compito dei presidenti di CdS far accedere solo chi esibisce la certificazione verde COVID-19 ed assicurare il rispetto delle misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi di Covid-19.

Sono riattivati i tirocini curricolari e post curriculari fuori regione e all'estero.

 

ESAMI DI LAUREA

Le sessioni di laurea dei corsi di laurea triennali, delle lauree magistrali e a ciclo unico e di diploma delle scuole di specializzazione, di dottorato, di master e dei corsi di perfezionamento saranno svolte esclusivamente in presenza come momento conclusivo del percorso formativo solo alla condizione che ricorrano tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale. utilizzo di DPI. etc.). Tutti coloro che prenderanno parte come candidati o accompagnatori dovranno esibire la certificazione verde COVID-19

 

PROGETTI ERASMUS E PROGETTI DI SCAMBIO

l progetti ERASMUS ed i progetti di scambio possono riprendere la mobilità internazionale solo verso i paesi esteri che garantiscono l'adozione della certificazione verde COVID-19 per tutti i soggetti coinvolti.

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti è preferibile che si svolga in remoto, ma è comunque consentito in presenza qualora ritenuto necessario dal docente/relatore/tutor a condizione che l'accesso sia.condizionato all'esibizione della certificazione verde COVID-19 e che siano assicurate tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

 

BIBLIOTECHE

Continuerà ad essere consentito l'accesso degli studenti alle biblioteche previa prenotazione, limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri e con esibizione della certificazione verde COVID-19.

 

SEGRETERIE STUDENTI

Continuerà ad essere consentito l'accesso degli studenti alle segreterie studenti e alle aree didattiche dei Dipartimenti previa prenotazione.

 

AULE STUDIO E SALE LETTURA

Le aule studio e sale lettura restano interdette.

 

D.R. n. 764 del 03.09.2021

Nota del Ministro dell'Università e della Ricerca 31.8.2021

 

InstagramfacebookTwitterYouTube