Torna Casa Corriere, a Capua tra "le bellezze nascoste"

Torna Casa Corriere, stavolta a Capua, con un incontro su "La bellezza nascosta", il 21 novembre 2019, nella sede del Dipartimento di Economia in Corso Gran Priorato di Malta.

CasaCorriere a Capua: «Cultura riscoperta e imprese “resilienti”, ecco la bellezza nascosta del territorio»

Guarda la fotogallery

Piccoli tesori tutti da scoprire, dal Museo di Capua (che sarà oggetto di una visita guidata per chi si prenota), alle realtà economiche, a quelle sociali. Il direttore Corriere del Mezzogiorno Enzo d'Errico ne ha parlato con Giuseppe Paolisso, Rettore Università Vanvitelli, Goffredo Buccini, editorialista Corriere della Sera, Francesco Izzo, direttore dello stesso Dipartimento di Economia dell'Ateneo ospitante, Gianni Solino, direttore Museo campano di Capua, Manuela Piancastelli, imprenditrice vitivinicola de Le Terre del Principe, Pier Maria Saccani che guida il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campania Dop. Le note finali sonon state affidate a Marco Zurzolo e Davide Costagliola autori di Vesuviano (Rcs) che ha in copertina un prezioso scatto di Mimmo Jodice. Infine aperitivo solidale a cura di Fuori di Zucca.

La bellezza nascosta, linea guida del quarto appuntamento di CasaCorriere, è stato il tema della ricerca che ha presentato Francesco Izzo, incentrata sulle piccole imprese (circa 313 nel Sud) che hanno saputo resistere alla crisi, veri e propri tesori del mondo imprenditoriale.

Gli ospiti di Casa Corriere hanno avuto la possibilità di fare una visita esclusiva nella Sala delle Madri del Museo Campano e alla Reale Sala delle Armi, piccola meraviglia perfettamente coerente con il titolo dell'incontro (i due siti sono a pochi minuti a piedi).

Ed un esempio di bellezza nascosta è anche l'ex Convento delle Dame Monache costruito a Capua sulla antica via Silicis, attuale corso Gran Priorato di Malta. Nel Cinquecento, questo luogo sacro divenne monastero di clausura e, in quanto tale, è un ulteriore sito di questo genere, dopo il Monastero di clausura delle Trentatré ancora in piena attività claustrale, ad ospitare CasaCorriere giovedì sera e tutti i giorni  l'Università Vanvitelli con i suoi studenti.