Calendario:
Eventi di Ateneo
Data:
10.11.2018

Descrizione

Giornata di studio sulla terminologia della psicoanalisi contemporanea. L'appuntamento è per sabato 10 novembre  dalle ore 9:30 - 18:00 presso l'Istituto Italiano Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14, Napoli.

La psicoanalisi è innanzitutto un’esperienza clinica intima e i concetti che essa elabora hanno un oggetto particolare: sono concetti che puntano a riafferrare i fenomeni specifici che si dipanano nello spazio singolare di una cura, quando un paziente parla e un analista ascolta. È a questa dimensione che un glossario si dedica: mostrare come gli analisti pensano con i concetti di cui si dotano per accompagnare coloro che gli affidano un momento della loro vita interiore. In Psicoanalisti in seduta, il testo-pretesto di questa giornata di studio, ogni contributo, appoggiandosi ad un frammento di cura, costituisce una testimonianza del lavoro di pensiero che sgorga dai concetti elaborati da Freud in poi per organizzare nel quotidiano la riflessione clinica. Introdotte dagli inteventi dei curatori di Psicoanalisti in seduta, le tavole rotonde proporranno momenti di confronto su alcune delle aree caratterizzanti l'azione degli psicoanaisti in seduta, immergendoci nell’incessante va e vieni che, dalla clinica alla teoria, guida la riflessione dell’analista da cui hanno origine le parole della psicoanalisi contemporanea. L'evento è organizzato dal Riccardo Galiani, docente al Dipartimento di Psicologia.
Contatti utili: dott.ssa Marzia Fasano, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina

 

 

instagramfacebookGY